Calcare nel wc? Prova questi 4 infallibili TRUCCHI e guarda i risultati

Addio al calcare nel wc con 4 trucchetti geniali

Il calcare nel wc è un problema con cui giornalmente ci ritroviamo a dover fare i conti. Si forma quando l’acqua contenente calcio e magnesio si deposita sulle pareti della toilette. Questo deposito di calcare può rendere la toilette poco igienica e poco piacevole alla vista.

wc

Per debellarlo abbiamo utilizzato di tutto ma spesso i composti aggressivi rovinano la ceramica e rendendola più porosa, contribuiscono alla formazione di altro calcare. Oggi ci verranno in soccorso alcuni esperti del pulito che hanno svelato 4 trucchi efficaci per rimuovere il calcare in pochissimo tempo.

Andiamo a scoprirli insieme.

4 rimedi per rimuovere il calcare nel wc

Aceto di vino bianco e sale sono i primi due ingredienti che andremo ad utilizzare per la lotta al calcare. L’acido contenuto nell’aceto aiuterà a sciogliere il calcare, mentre il sale funziona come abrasivo per facilitare la rimozione. Per utilizzarlo fate bollire 2 bicchieri di aceto bianco, unite mezza tazza di sale grosso e mescolate. Versate la soluzione nel water e lasciate agire 30 minuti, prima di tirare lo sciacquone.

prodotto

Aceto di vino bianco e limone sono un’altra ottima combinazione che andranno a pulire e igienizzare il wc. Questi 2 ingredienti sono efficaci contro il calcare perché contengono acido citrico e acido acetico, che lo dissolvono senza danneggiare le pareti del water. Per utilizzarlo mescolate un bicchiere di limone con mezzo bicchiere di aceto, immergete una spugna nella miscela, strofinate la zona interessata, lasciate agire 10 minuti e risciacquate.

aceto balsamico

Passiamo ora all’ingrediente più utilizzato in assoluto: il bicarbonato di sodio. Il bicarbonato ha proprietà anti-acide e assorbenti, che lo rendono efficace per rimuovere il calcare dal wc. Mescolatelo in un bicchiere con l’aceto bianco e lasciate riposare per 10 minuti. Versate il composto nel wc e lasciate agire per 30 minuti. Utilizzate lo scopino per rimuovere eventuali residui.

Qualora l’incrostazione fosse particolarmente ostinata potete utilizzare della carta vetrata, strofinandola direttamente sulla zona interessata.

Articoli correlati