Cancro, i primi possibili sintomi: il 90% delle persone li ignora

I primi possibili sintomi del cancro, che quasi sempre le persone ignorano

La tosse frequente o l’eccessivo prurito sono solo due dei sintomi comuni che possono indicare il cancro. Sebbene la maggior parte delle volte dipendano da altro, è importante non trascurare nessun segnale e recarsi dal medico per una diagnosi e i trattamenti adeguati. 

primi sintomi cancro

Sintomi cancro che il 90% delle persone ignora

Prevenzione cancro

Affinché la diagnosi di cancro sia corretta è necessario eseguire vari test al fine di escludere le ipotesi alternative. Tuttavia, certi campanelli di allarme non andrebbe trascurati, malgrado la maggior parte delle persone tenda a farlo. In seguito, te ne andremo a suggerire alcuni da prendere in seria considerazione, esponendoli al tuo medico di fiducia.  

Uno dei primi sintomi è la comparsa di neoplasie sulla pelle. Purtroppo, possono in qualche circostanza segnalare la presenza di cancro alla pelle o al seno. Di norma vengono accompagnati da grumi e da irritazioni o da strane protuberanze di origine sconosciuta, non correlate a una reazione allergica a cibo o cosmetici.

Ferita

Non vanno altresì sottovalutate le ferite che guariscono lentamente. A causa della malattia, il sistema immunitario è indebolito e ciò provoca una diminuzione delle piastrine responsabili. Una possibile ragione è pure il diabete, da qui l’importanza di sottoporsi a una valutazione medica prima di trarre conclusioni. 

Se noti del sangue, muco e pus nelle feci cerca di andarne a fondo perché può dipendere dal tumore al colon.

Mal di gola

Sentirsi estremamente stanchi, anche dopo una lunga buona pausa o una buona dormita, non denota a sua volta uno stato di benessere. Le persone a cui viene diagnosticato il cancro spesso si sentono prive di energie ed è frequente sviluppare anemia. L’affaticamento diventa intenso e la persone ne soffrono pure in operazioni semplici tipo salire una rampa di scale o rifare il letto. Sarebbe, infine, opportuno procedere ad accertamenti in caso di:

  • dolori durante la minzione;
  • dolore che non se ne va;
  • mal di gola prolungato;
  • cambiamenti nelle feci;
  • macchie o cambiamenti nella pelle;
  • sanguinamento. 

Articoli correlati