Come coltivare la cannella in casa in modo facile

Cannella? Scopri come coltivarla in casa

La cannella è una spezia molto utile in cucina e non solo. Può anche essere usata per altri scopi che non siano quelli culinari. Ecco perché molti spesso decidono di tenere una piccolo albero di cannella nella propria casa o nel proprio giardino, proprio per tenerla sempre a portata di mano.

Scopriamo quindi come coltivarlo in maniera molto semplice. L’albero, che ti dona la nota spezia, ti rilascia anche un bellissimo odore per tutta la giornata. Esistono due modi per iniziare la coltura dell’albero: o attraverso i semi o con le talee.

rametti di cannella

Il metodo tramite le talee

Per il secondo metodo, in particolare, avrai bisogno di un ramo sano proveniente da un altro albero. Ti basterà piantarlo e aspettare che questo metta radici. Se non hai un giardino, puoi anche metterlo in un vaso, affinché la pianta si mantenga piccola.

Piantare i semi

Se invece decidi di dedicarti alla piantagione tramite i semi, devi seguire questa semplice procedura. Metti i semi che hai recuperato all’interno di un contenitore dove avevi già posizionato il terriccio. Lascialo in un luogo ombreggiato, dove non riceve la luce solare diretta.

bastoncini di cannella

Inizialmente innaffia la pianta uno o due giorni a settimana, per evitare sia che il terreno si secchi, ma anche che si allaghi. Passati quattro mesi dal seme nel terreno, si dovrebbero vedere i primi germogli. Quindi, in questo caso, se è necessario, trasporta il germoglio all’interno di un vaso più grande, così che anche le radici possono avere più spazio per crescere.

A questo punto sposta il contenitore in un luogo caldo, dove però non sia presente la luce diretta del sole. In questo modo, nel giro di un paio di anni avrai il tuo primo raccolto di cannella. Quando vedi ormai la cannella, stacca la corteccia dai rami e mettila in ammollo per poi asciugarla. Infine, goditi la cannella prodotta da te.

Articoli correlati