6 tinture naturali in caso di capelli grigi

Nessuna contiene sostanze chimiche

I capelli grigi appaiono nel corso degli anni a causa della perdita di pigmentazione. Tuttavia, in alcuni casi arrivano in età precoce a causa di genetica, stress cattiva alimentazione e altri fattori.

A prescindere dalla causa, l’industria cosmetica propone oggi un’ampia varietà di tinte e prodotti estetici, anche efficaci. 

Peccato che le soluzioni sviluppate dalle grandi compagnie non solo facciano fronte ai capelli grigi, bensì ne danneggino la salute. Onde evitare l’insorgere di queste controindicazioni, di seguito ti andremo a fornire 6 coloranti naturali.

Soluzioni naturali per nascondere i capelli grigi

Fiori di magnolia

Oltre che per le sue proprietà antinfiammatorie e sedative, la magnolia è utile pure in tali circostanze. Porta a bollore una tazza d’acqua (250 ml), aggiungi un cucchiaio di magnolia (10 g) e lascia riposare fino a quando non avrai raggiunto la temperatura ideale. Strofina il composto sulla chioma e il cuoio capelluto. Serviti del metodo ogni giorno per ottenere buoni risultati.

L’estratto di salvia è suggerito alle donne more poiché aiuta a mantenere il tono scuro e, allo stesso tempo, a nascondere l’ingrigimento precoce. Porta a ebollizione mezzo litro d’acqua e aggiungi una manciata di salvia e una bustina di tè nero. Quando si sarà depositato, filtra il liquido e ricorrine per lavare i capelli. Ripeti almeno tre volte a settimana.

Erbe

Con il suo elevato contenuto di nutrienti, il rosmarino favorisce la crescita e regola il pH naturale del cuoio capelluto. Versa una manciata in un litro d’acqua e fai cuocere a fuoco lento per 15 minuti. Dopodiché, lascia agire e immetti il liquido in un flacone spray. Impiegalo su capelli e cuoio capelluto, due volte al giorno. Non c’è bisogno di risciacquare.

Curcuma

Una semplice combinazione di curcuma infusa con camomilla può aiutare a ripristinare la bellezza della chioma bionda o castano chiara nutrendola e riducendo i capelli grigi. Fai bollire mezzo litro d’acqua e aggiungi 5 cucchiai fiori di camomilla (50 g) e un cucchiaio di curcuma (10 g). Mescola bene e lasciare riposare per 30 minuti Filtrare il liquido attraverso un colino, quindi applicalo con un flacone spray.

Le foglie di noce sono utilizzate nell’industria cosmetica per fare tinture per capelli. Questo perché hanno una grande quantità di juglones, una tintura naturale. Puoi sfruttarne le qualità senza l’ausilio di sostanze chimiche. Innanzitutto, porta a bollore un litro d’acqua e aggiungi le due manciate di foglie di noce. Poi abbassa la fiamma e fai passare ulteriori 5 minuti. Aspetta che si raffreddi e passala al colino. Applicala sui capelli come risciacquo.

In luoghi tipo l’India, l’henné è stato usato fin dall’antichità a tale scopo. Prepara una pasta densa con 3 cucchiai di henné in polvere (30 g) e mezza tazza d’acqua (125 ml). Ovviamente, hai modo variare il dosaggio in base al volume della tua chioma. Servitene sulla zona interessata, lascia in posa per 1 ora e risciacqua.

Articoli correlati