Come trattare i capelli secchi e sfibrati: cinque maschere idratanti ideali

Con qualche trucco casalingo si possono ottenere capelli sani e forti

I capelli sono tra le parti del corpo a cui si presta maggior cura e attenzione. Un trattamento regolare con delle maschere idratanti assicura un effetto morbido e sano ad ogni utilizzo.

Dagli stress termici a quelli chimici per acconciature e colori. dalle variazioni di stagione all’uso di prodotti aggressivi, gli input che possono ledere il capello sono davvero moltissimi.

Asciugare i capelli e piastrarli o arricciarli con assiduità provoca la denaturazione delle proteine costitutive e di conseguenza produce una chioma secca, crespa e fragile.

Alle volte l’unica cosa che resta da fare per ripristinarne il tono e la lucentezza è un taglio drastico. Al contrario in realtà esistono dei trucchi naturali e veloci che consentono di rigenerare e sostenere il capello senza dover ricorrere alle forbici.

Cura dei capelli

Uova e miele

Si tratta di un antico rimedio casalingo impiegato per nutrire e rinvigorire capelli fragili e disidratati. Il miele infatti assolve alla funzione di idratazione mentre l’uovo ripristina il metabolismo del capello.

A seconda di quanto sia folta la propria capigliatura, basta mescolare 2 o 3 uova ad un cucchiaio di miele, applicare sui capelli e posizionare una cuffia. Bisogna lasciare il composto in azione per circa trenta minuti, in seguito ai quali si potrà lavare e sciacquare normalmente.

Per un effetto ancora più sano e corposo si possono aggiungere in piccole quantità olio di cocco e/o olio di mandorla.

Olio e rosmarino

L’azione antiossidante del rosmarino si combina a quella protettiva e lubrificante dell’olio per un risultato davvero ottimo.

Le dosi di preparazione equivalgono a 50ml di olio di oliva sbollentato e 5 gocce di olio essenziale di rosmarino. Anche questo composto va applicato e lasciato agire per mezz’ora prima del normale lavaggio.

Olio per capelli

Olio, uova e maionese

Le note proprietà dell’olio e delle uova si uniscono ad un sorprendente effetto della maionese: essa infatti conferisce ai capelli nuova lucentezza e vigore.

Se ne deve aggiungere un cucchiaio a 15 ml di olio e ad un uovo sbattuto, prima di applicare e rimuovere secondo le modalità precedentemente evidenziate.

Aloe, avocado e glicerina.

Coltivare un aloe in balcone può diventare più che un estetismo ambientale. Il mescolare questi tre ingredienti crea un prodotto in grado di rigenerare totalmente i capelli, e sembra che la glicerina riduca persino la forfora.

Si possono usare indifferentemente 30ml di olio di avocado oppure un cucchiaio di polpa, da amalgamare a 3 cucchiai di gel di aloe vera e 3 cucchiai di glicerina vegetale. Si consiglia di applicare tale maschera ogni tre giorni.

Yogurt

Tre cucchiai di yogurt mescolati a mezza banana e mezzo avocado sono in grado di nutrire a fondo la chioma, oltre ai benefici apportati dalle proprietà antiossidanti della frutta.

Si possono aggiungere anche melone e vitamina E per un effetto più intenso.

Articoli correlati