Capelli deboli: i trattamenti per renderli più forti

Come rendere i capelli più forti

Prendersi cura dei propri capelli nel modo opportuno è fondamentale per renderli più forti e in salute. Spesso lo stress e la vita frenetica possono avere degli effetti sul nostro corpo e anche i capelli deboli possono essere una conseguenza.

C’è chi nasce con capelli più folti e duri e chi invece li ha sottili e fragili. Tuttavia, anche se questo è il vostro caso esistono dei trattamenti del tutto naturali che vi permetteranno di avere una chioma più folta e morbida.

I sintomi che i vostri capelli non sono in ottima salute possono essere molteplici, a partire dalla presenza di numerose doppie punte. Oltre a questo però anche capelli spenti, crespi, ruvidi e flaccidi sono dei chiari segnali che richiedono un intervento immediato.

Come ottenere capelli più forti

Qual è la causa dei capelli deboli?

1. Genetica

La predisposizione genetica, cioè le caratteristiche che vengono trasmesse dai genitori, ha un ruolo primario nel determinare il tipo di capelli che si hanno. Infatti, la loro forma, la fragilità, la morbidezza e la numerosità dipendono in primis da caratteri ereditari, sulla quale non si può intervenire in nessun modo.

2. Calore

L’esposizione dei nostri capelli ad una temperatura eccessiva, come quella della piastra o del phon, può avere un effetto altamente dannoso. Questo perché il calore determina il sollevamento delle cuticole che in questo modo non possono più proteggere il capello da fattori esterni potenzialmente pericolosi.

3. Scelte dei prodotti

Come ottenere capelli più forti

Sottoporre i capelli a continui trattamenti chimici non è per niente positivo per i nostri capelli. Infatti, anche le tinte per capelli e molti altri prodotti contengono sostanze altamente dannose per il capello e spesso anche per gli animali domestici che abitano insieme a noi.

4. Squilibrio ormonale

Un altro fattore che influenza la forza del capello è rappresentato dagli ormoni. Infatti, un’alterazione della tiroide, cioè della ghiandola che li produce, può portare alla caduta di capelli.

5. Alimentazione

Un corretta alimentazione assume un ruolo chiave per conferire forza ai nostri capelli. Infatti, se non vengono assunte quotidianamente giuste quantità di vitamine, minerali e proteine i capelli potrebbero risentirne in termini negativi.

I trattamenti naturali per rendere più forti i capelli

Esistono diversi trattamenti naturali che si possono adottare per rafforzare i propri capelli e renderli anche più sani. Tra questi ci sono:

  • Trattamenti con l’olio di cocco, in grado di curare le cuticole danneggiate e rendere i capelli più forti, sani e folti;
  • Utilizzo di oli essenziali, che aiutano a rafforzare i follicoli piliferi stimolando anche la crescita dei capelli;
  • Applicare un succo a base di cipolle, in grado di limitare la caduta dei capelli.

Leggi anche: I tuoi capelli hanno l’odore di fritto? Tre pratiche soluzioni note solo ai cuochi

Articoli correlati