Come lavare i cappotti di lana in lavatrice senza rovinarli?

Cappotti di lana in lavatrice senza rovinarli? Scopri come è possibile

Con l’arrivo della primavera è tempo di mettere via i cappotti di lana e tirare fuori l’amato giubbotto di pelle, abbinato a quello di jeans. Prima di riporre il cappotto nel piano dell’armadio con gli abiti invernali, tutti vorremmo ripulirlo e lavarlo, così da averlo pronto per il prossimo anno.

Ecco quindi come possiamo lavarlo comodamente in lavatrice, senza ricorrere alla lavanderia. Prima di tutto si deve partire dall’armadio. Quando facciamo il cambio di stagione è infatti conveniente pulirlo bene, così da eliminare anche qualsiasi accenno di tarme, che possano rovinare i nostri abiti e cappotti.

donna indossa cappotto di lana

Come pulire l’armadio

L’armadio deve essere quindi profumato, con un odore particolare, quale la verbena odorosa, che tiene lontane le tarme. Una volta fatto questo procedimento, si può passare al lavaggio degli abiti pesanti. Che siano di lana, misti o sintetici, è sempre un problema lavare i nostri cappotti, soprattutto perché possono rovinarsi molto facilmente.

Come lavare i cappotti sintetici

Se non vogliamo portarli in lavanderia, sappiate che possiamo anche lavarli in lavatrice. Per i cappotti sintetici, basterà mettere un ciclo delicato da 30 gradi e aggiungere il nostro detersivo liquido di fiducia. Aggiungere poi una candeggina delicata, che aiuta a igienizzare i cappotti.

Aggiungiamo infine un goccio di ammorbidente. Impostiamo la centrifuga a 800 giri e una volta fatta la lavatrice, mettiamo ad asciugare il cappotto appeso in una gruccia all’aria aperta. Quando sarà completamente asciutto, possiamo anche passare il ferro da stiro con il ferro tiepido e un panno di cotone, così da eliminare tutte le pieghe dell’asciugatura.

donna nel bosco con cappotto di lana

Come lavare i cappotti di lana

Per i cappotti di lana, utilizziamo il programma lana a freddo a 20 o 30 gradi. Versiamo del detersivo per la lana e un po’ di candeggina delicata e ancora meno ammorbidente. Impostiamo la centrifuga a 600 giri e asciughiamo come detto prima.

Articoli correlati