Cattivo odore nelle scarpe d’inverno: basta un calzino per eliminarlo

Cattivo odore nelle scarpe: ecco come farlo spariro con un metodo naturale

L’umidità che si crea nelle scarpe a causa del calo delle temperature crea quasi sempre un cattivo odore. Come possiamo fare per disfarci di questo problema che molto spesso crea anche imbarazzi? Sappiate che vi servirà un calzino per liberarvi dei cattivi odori.

Occorrente per liberarci dei cattivi odori

Vi servono pochi elementi e soprattutto tutti reperibili facilmente in casa. In particolare ciò che occorre sono due calzini molto sottili (come ad esempio i fantasmini) e bicarbonato di sodio o sale fino, che hanno la funzione di naturalizzare i cattivi odori.

scarpe bianche e nere

Procedimento

Riempite i calzini con il bicarbonato di sodio o con il sale, lasciando solo lo spazio necessario per chiuderli con due molle, in modo che il prodotto non cada, sporcando tutte le scarpe.

Inseriti i calzini nelle scarpe e lasciateli fino a quando dovete metterle. Per avere un risultato più efficace, lasciatele fuori al balcone, così che si eliminano i cattivi odori e l’aria si rigenera.

Se il vostro intento, poi, è anche quello di far profumare le scarpe oltre che eliminare la puzza, allora potete aggiungere insieme ai calzini alcuni batuffoli di ovatta pieni di qualche goccia di olio essenziale che più vi piace. Il risultato saranno un paio di scarpe profumate e pronte all’utilizzo, che sicuramente non vi imbarazzeranno.

Altri metodi per eliminare i cattivi odori dalle scarpe

scarpe al cielo

Ovviamente l’uso di calzini e bicarbonato non è l’unico metodo da usare, abbiamo ad esempio anche quello che prevede il panno con aceto. Prendete un panno in microfibra e sciaquatelo e strizzatelo bene bene. Inumiditelo con aceto bianco e strofinate nelle scarpe. Lasciate asciugare all’aria aperta.

Insieme a questi, potete anche usare l’amido di mais o le bucce di arancia. Queste ultime, oltre che eliminare la puzza, fanno anche profumare le scarpe. Vi basterà solo inserirne alcune nelle scarpe e lasciarle lì fino a quando non le riutilizzerete.

Articoli correlati