Cattivo odore sotto il lavello? Ti dico come pulire tutto e sprigionare un ottimo profumo
Sotto lavello e pattumiera puliti e profumati con semplici rimedi naturali
Il sotto lavello è la zona dove riponiamo spesso detersivi per piatti, spugne e pattumiera dell’umido. Questa zona della cucina viene spesso trascurata durante le normali pulizie domestiche, dimenticando che è una delle parti della cucina che accumula più sporco e cattivi odori. Se siete stanchi di aprire l’anta del sotto lavello ed essere inondati da un profumo poco piacevole, oggi vi mostreremo come pulirlo e profumarlo con ingredienti naturali.
Rimedi naturali per pulire e profumare il sotto lavello
Uno dei migliori alleati per pulire il sotto lavello è l’aceto. Grazie alle sue proprietà antibatteriche e sgrassanti questo ingrediente è ottimo per rimuovere lo sporco e i residui di cibo. In un secchio versate 500 ml di acqua tiepida e aggiungete mezzo bicchiere di aceto. Mescolate, immergete un panno e strofinate sulle superfici da pulire.
Il sapone di Marsiglia è un altro ingrediente naturale che grazie alle sue proprietà antibatteriche e sgrassanti è ottimo per pulire a fondo le superfici e rimuovere i cattivi odori. Sciogliete qualche scaglia di sapone di Marsiglia in acqua calda, immergete un panno in microfibra nella soluzione e strofinate le superfici da pulire.
Il bicarbonato è un ottimo alleato per sgrassare e detergere le superfici ed eliminare i cattivi odori. Mescolatelo con acqua fino ad ottenere un composto liquido, immergete un panno nella soluzione e strofinate il sotto lavello.
Il limone è un agrume in grado di pulire, disinfettare e profumare diversi tipi di superfici in modo naturale. Tagliate un limone a metà, immergetelo nel bicarbonato e utilizzandolo come una spugna, strofinatelo sulle superfici sporche.
Una volta pulito il sotto lavello è ora di passare alla pattumiera, la principale fonte di cattivi odori. Per neutralizzarli esistono diversi rimedi naturali. Uno dei tanti è l‘aceto un potente detergente naturale in grado di eliminare i batteri responsabili degli odori sgradevoli. Riempite una bacinella d’acqua, versate all’interno 3 o 4 cucchiai di aceto e qualche goccia di tea tree oil per potenziare l’effetto antimicotico. Immergete un panno nella soluzione e strofinatelo all’interno della pattumiera.
Un altro ingrediente utile per pulire la pattumiera è l’acido citrico, che ha proprietà antibatteriche e disinfettanti. Versate 100 grammi di acido citrico in un litro di acqua calda e utilizzate la soluzione per pulire la pattumiera.
Il bicarbonato di sodio è un altro rimedio naturale molto efficace per neutralizzare i cattivi odori. Cospargetelo all’interno della pattumiera, lasciarlo agire per qualche ora e poi sciacquare con acqua calda.
Infine, la cannella è un ottimo rimedio naturale sia per profumare gli ambienti che come repellente. Prendete un bastoncino di cannella, posizionatelo sul fondo della pattumiera prima di inserire la busta e ricordatevi di sostituirlo una volta a settimana.