Elimina il cattivo odore dei tubi in modo naturale

Tubi maleodoranti? Ecco come risolvere questo problema

L’odore sgradevole dei tubi è sicuramente un grande problema da risolvere in casa, soprattutto quando proviene dalla cucina. Non importa pulire tanto, a volte l’odore continua a essere persistente e a farsi sentire, soprattutto quando fa caldo.

I deodoranti per ambienti possono aiutare a camuffare l’odore, ma sappiamo che non serve a molto. Per fortuna esistono alcuni rimedi ecologici da fare tranquillamente a casa con alcuni ingredienti naturali, così da facilitare questo compito.

Perché ci sono i cattivi odori nei tubi?

serie di tubi

L’utilizzo di detersivi e saponi può portare al rilascio di alcune sostanze chimiche che aderiscono sotto forma di grasso nei tubi, che vengono logorati ed emanano così un cattivo odore.

Un altro problema sono anche le acque stagnanti, in quanto ci sono zone dei tubi che nascondolo l’acqua ristagnata. Quello che bisogna fare in questo caso è pulirli continuamente in modo che i microrganismi si proliferino.

A causa dell’umidità e della muffa, i rubinetti e i lavelli possono degradarsi. Di conseguenza questi emanano un fastidioso odore di silicone, aggravato dall’odore prodotto dai batteri.

Anche i detriti alimentari che scendono nel lavandino sono una delle principali cause di cattivi odori o tubi otturati. In questo caso è importante utilizzare un filtro che permetta di trattenere il cibo nel lavello e non farlo cadere nei tubi.

Sbarazzati del cattivo odore

Per questo ti servirà la combinazione di bicarbonato di sodio e aceto bianco. L’aceto uccide i batteri, i germi e le muffe e può abbattere i depositi minerali nell’acqua, in quanto è un acido.

Il bicarbonato invece aiuta a rimuovere il grasso e lo sporco. Per questo ti servirà mezzo litro di acqua calda, un bicchiere di aceto bianco e mezzo bicchiere di bicarbonato di sodio.

acqua che sgorga dai tubi

Cosa devi fare?

Innanzitutto porta a ebollizione l’acqua e prima che bolla aggiungi l’aceto bianco e mescola bene. Mentre l’acqua bolle, aggiungi il bicarbonato di sodio all’interno del tubo che desideri pulire.

Getta la miscela nel lavandino in modo che si unisca al bicarbonato di sodio messo precedentemente nel tubo. Si verificherà immediatamente una reazione effervescente che pulirà i tuoi tubi.

Articoli correlati