Il cereale per una linea divina: contiene tante fibre e proteine

Per smaltire i chiletti di troppo questo cereale ti sarà utilissimo!

Benché chiamata anche riso degli indiani o wild rice, la zizania acquatica è un cereale, con cui prepararsi del buonissimo riso pilaf o delle zuppe. Coltivata anche in altri Paesi, Italia compresa (il primo caso è stato a Pavia, in Lombardia), gode della massima notorietà oltreoceano.

In particolare, è una pianta fondamentale nell’economia dei nativi americani, all’interno delle loro riserve, dove il tasso di disoccupazione è tuttora parecchio elevato. Stando agli ultimi dati disponibili, ogni autunno ne vengono raccolte 50 mila libbre.

Zizania acquatica: il cereale per una silhouette invidiabile

Zizania acquatica

In generale, è parte integrante della cultura nordamericana, tanto da spingere diverse famiglie statunitense e canadesi a cucinarla durante le festività, soprattutto durante il Giorno del Ringraziamento.

Riso indiano

In aggiunta al nome curioso e alla storia affascinante, la zizania acquatica è interessante per via del ruolo esercitato nella salvaguardia delle biodiversità. Lo segnala il WWF, che lo ha inserito tra i 50 alimenti del futuro, quando diverrà via via sempre più gettonato a livello mondiale.

Di norma, cresce nelle acque dolci, poco profonde e in prossimità dei ruscelli, una fantastica risposta al cambiamento climatico. Difatti, per diventare forte e rigogliosa richiede una quantità minima di risorse idriche.

La zizania acquatica, dall’altezza tra 1 e 3 cm, presenta dei chicchi dalla forma allungata di varie tonalità. Può essere consumata cotta oppure tramite la tecnica della germinazione, secondo la dottrina dei crudisti.

Riso selvatico

Il sapore richiama la nocciola, mentre in termini di sostanze contenute si distingue per l’elevato apporto di fibre. Ciò contribuisce all’effetto saziante, l’ideale nel caso in cui tu sia impegnata a perdere qualche chiletto di troppo, accumulato nella fredda stagione. I nutrizionisti lo raccomandano, infine, a chi soffre di problemi digestivi, avendo pochi lipidi, e ai celiaci, in quanto non contiene glutine. Una volta che avrai imparato ad apprezzarne il sapore non vorrai più farne a meno.

Articoli correlati