Ciao io sono una chiocciola e se mi vedi per strada non devi farmi del male, ma ti chiedo di aiutarmi così

Avete trovato una chiocciola in strada o nel giardino? Ecco cosa fare per metterla in sicurezza e allontanarla gentilmente dall'orto

Soprattutto in questo periodo, magari dopo una bella pioggerellina, potreste imbattervi in una chiocciola. Se la suddetta si trova in mezzo a una strada o a una pista ciclabile, la cosa migliore che potete fare per aiutarla è prenderla delicatamente e spostarla in una zona verde con dell’erba. Questo onde evitare che auto o bici possano investirla. Tuttavia chi si ritrova delle chiocciole in giardino o nell’orto, solitamente non ne è entusiasta. Possono infatti nutrirsi delle piante che molto faticosamente si sta cercando di far crescere. Ma come allontanare naturalmente e in maniera non cruenta le chiocciole dalle nostre piante?

Come allontanare una chiocciola dal giardino

chiocciola

Il concetto è quello di riuscire ad allontanare la chiocciola in maniera naturale, senza usare sostanze chimiche pericolose per gli animali e l’ambiente e senza usare trappole. Si tratta semplicemente di trovare alla chiocciola una casa più consona, lontana dalle piante del nostro orto.

In realtà probabilmente avete già in casa un rimedio naturale che fa al caso vostro. Si tratta dei fondi di caffè. Già, proprio quei fondi di caffè che usiamo nel compost, come concime per le piante o per tenere lontani gli insetti, si rivelano utili per allontanare anche le lumache e le chiocciole.

Lumache sul legno

Tutto quello che dovrete fare è aggiungere i fondi di caffè nel terriccio delle piante. In questo modo non solo le concimerete, ma terrete lontane anche le chiocciole in quanto fungono da repellente naturale per questi animali.

Un altro sistema naturale è quello di piantare nel giardino o nell’orto delle piante repellenti, cioè piante che emanano un odore sgradito alle lumache. Stiamo parlando di rosmarino, erba cipollina, prezzemolo o anche le rose. In teoria l’aroma sprigionato da queste piante, non essendo molto piacevole per le chiocciole, le convince ad allontanarsi dal vostro giardino.

Coppia di lumache

Se invece dobbiamo spostare una chiocciola in una zona sicura, non tiriamola su direttamente, potrebbe ferirsi o perdere la barriera protettiva costituita dal suo muco. Quello che possiamo fare è picchiettare leggermente sul guscio. In teoria la lumaca dovrebbe ritirarsi al suo interno, staccandosi da sola dalla superficie. Ora basta prenderla e spostarla in un’area più sicura.

Articoli correlati