Cinque piante da interrare senza aver bisogno dei semi

5 piante che non si riproducono tramite semi

Solitamente quando si pensa alla coltivazione di piante e fiori si parte dal seme. Questo avviene nella maggior parte dei casi, ma oggi vogliamo mostrarvi 5 varietà che possono essere coltivate partendo da una tecnica diversa. Alcune piante, infatti, contengono nelle proprio cellule tutto il materiale genetico necessario per dar vita ad una nuova pianta. Ma andiamo a scoprire quali sono.

patata

5 piante che si riproducono senza l’utilizzo di semi

La prima pianta di cui parleremo che possiede la capacità di riprodursi senza semi è la felce. Questa pianta è unica nel suo genere e si moltiplica attraverso un processo chiamato “propagazione vegetativa“. Contrariamente alla maggior parte delle piante che si propagano dai semi, la felce si diffonde principalmente tramite rizomi sotterranei o spore.

Le spore sono piccole strutture riproduttive presenti sulla parte inferiore delle foglie. Quando le spore maturano, vengono rilasciate nell’ambiente circostante e possono germogliare per formare nuove piante.

Anche le patate sono un esempio di piante che possono essere propagate senza semi. Le patate si riproducono attraverso tuberi, che sono strutture simili a radici che crescono sotto terra. Se piantate un pezzo di patata in un terreno fertile, svilupperà nuove radici e germogli e in men che non si dica vi ritroverete ad avere una nuova pianta.

piantina

Le begonie sono piante ornamentali molto popolari che possono essere propagate facilmente da talee. Basta tagliare un pezzo di stelo con alcune foglie e piantarlo in un terreno umido e ben drenato. Le talee di begonia possono radicare facilmente e dar vita a nuove piante sane e robuste.

Le fragole sono un’altra pianta che può essere propagata con metodi diversi dalla semina. Le fragole producono correnti, che sono steli che crescono lungo il terreno e producono nuove piante quando entrano a contatto con il suolo. Basta piantare una corrente in un terreno umido e presto svilupperà radici e inizierà a crescere come una nuova pianta di fragola.

Anche il basilico può essere propagato senza semi utilizzando talee. Basta tagliare un pezzo di stelo con alcune foglie e piantarlo in un terreno umido e ben drenato. Le talee di basilico possono radicare facilmente e crescere in nuove piante vigorose che possono essere utilizzate per aggiungere sapore e aroma a molti piatti deliziosi.

Articoli correlati