Colazioni per l’estate, queste sono le migliori

Colazioni estive, sane e nutrienti per iniziare la giornata con energia e vitalità

La colazione è il pasto più importante della giornata. È il momento in cui ci si alza dal letto e ci si prepara a affrontare la giornata con energie e vitalità. In estate le abitudini cambiano e magari con le alte temperature non si ha voglia di una bevanda calda. Per fortuna ci sono tante proposte diverse, colazioni sfiziose che vi permetteranno di variare, mantenendo inalterato il giusto apporto nutrizionale. Andiamo a vederle insieme.

porridge

Il toast versione estiva

Un esempio di colazione bilanciata e gustosa potrebbe essere il toast. Questo alimento si adatta bene ad ogni tipo di combinazione. Di base si può scegliere il pane, ad esempio quello di segale.

Il pane di segale è un’ottima scelta per la colazione in quanto è ricco di fibre e carboidrati complessi, che forniscono energia a lungo termine senza causare picchi di zucchero nel sangue. Il sapore rustico del pane di segale si abbina perfettamente con la cremosità dello yogurt greco. Lo yogurt greco è una fonte di proteine, calcio e probiotici che favoriscono la salute dell’intestino.

colazione francese

Per rendere ancora più delizioso e nutriente il nostro toast, possiamo aggiungere una generosa porzione di frutti di bosco freschi. I frutti di bosco, come le fragole, i mirtilli e i lamponi, sono ricchi di antiossidanti, vitamine e minerali che contribuiscono alla salute generale del corpo.

In alternativa al pane di segale potete utilizzare delle gallette di riso e sostituire lo yogurt con la polpa di avocado o il burro di noci pecan e guarnire il tutto con banane, mirtilli o scaglie di cioccolato fondente.

Le colazioni per gli amanti del cioccolato

Se invece amate il cioccolato e preferite una colazione più tradizionale, sempre nutriente e bilanciata, potreste optare per un vasetto di kefir bianco, guarnito con un cucchiaio di cocco grattugiato e un cucchiaio di farina di mandorle. Per completare il tutto potete spolverare del cacao in polvere.

Un’altra colazione molto in voga e molto apprezzata dal popolo del web è il porridge, ottenuto mescolando fiocchi d’avena, latte vegetale, un vasetto di yogurt greco e cacao amaro. Il porridge va preparato la sera, conservato in frigo e consumato la mattina successiva.

Articoli correlati