Per carnevale prova la ricetta delle castagnole allo yogurt greco

Provate le castagnole allo yogurt greco: il risultato vi sorprenderà

Le castagnole sono un tipico dolce Italiano, solitamente preparato per le festività di carnevale. Sono piccoli dolcetti fritti che possono essere farciti con crema, marmellata o nutella e spolverati con zucchero a velo. La loro forma rotonda e liscia ricorda quella di una castagna, da cui deriva il loro nome.

castagnole allo yogurt greco

Le castagnole possono essere servite come dolce al cucchiaio o anche come accompagnamento a un caffè o a un tè. Possono essere conservate in un contenitore ermetico per alcuni giorni, ma per ottenere il massimo della loro fragranza e del loro sapore, è consigliabile utilizzarle fresche.

stelle filanti

Oltre ad essere gustose, le castagnole sono anche molto versatili e possono essere personalizzate in base ai gusti individuali. Ad esempio è possibile aggiungere spezie come cannella o vaniglia per ottenere un sapore più intenso o utilizzare una farina di grano saraceno o di mandorle per una variante senza glutine.

Oggi vogliamo stupirvi con una ricetta semplice ma molto gustosa delle castagnole. Prepareremo insieme le castagnole allo yogurt greco.

Ricetta castagnole allo yogurt greco

Ingredienti per 6 persone: 1 uovo, 60 g di zucchero, 200 g di farina 00, 1 vasetto di yogurt greco, il succo di mezzo limone, buccia grattugiata di mezzo limone, mezza bustina di lievito per dolci, olio di semi di girasole, zucchero semolato.

maschera di carnevale

Versate i prodotti secchi in una ciotola: farina, zucchero e lievito. Mescolate e versate yogurt, limone grattugiato, succo di limone e uovo. Continuate a mescolare fino ad ottenere un composto perfettamente omogeneo.

Ora in una padella mettete a friggere dell’olio di semi di girasole. Quando avrà raggiunto il giusto punto di calore, con un cucchiaio prelevate l’impasto e fatelo cadere nell’olio. Continuate a friggere le castagnole fino a quando la superficie non sarà dorata.

Le vostre castagnole sono pronte per essere gustate, non vi resta che spolverizzarle con lo zucchero a velo o potete personalizzarle seguendo i vostri gusti.

Articoli correlati