Cibi consigliati se hai il colon irritato

Il colon irritato può provocare vari disagi. Per fortuna che alcuni alimenti lo aiutano a guarire

Il colon svolge un ruolo fondamentale nell’assimilazione di acqua, vitamine ed elettroliti. 

Parte del tubo digerente, si occupa degli alimenti mangiati, una volta che l’intestino tenue ne ha assorbito i nutrienti.

Malgrado esistano diversi rimedi e prodotti per sgonfiare il colon, la comunità scientifica mette in guardia su alcuni, tanto inefficaci quanto pericolosi. 

Un corretto regime nutrizionale consente al corpo di funzionare regolarmente. Scegliere i giusti prodotti riduce il rischio di malattie e migliora l’equilibrio del microbiota intestinale.

Quelli che ti andremo a sottoporre sono tutti cibi altamente suggeriti dai dietologi per il benessere del colon. Se è irritato, puoi provare una o più delle seguenti opzioni.

Cosa aggiungere alla dieta se hai il colon irritato

Yogurt

La farina d’avena ha dei beta glucani in grado di favorire il corretto bilanciamento dei batteri intestinali. Inoltre, agisce come una specie di prebiotico.

Lo yogurt naturale contiene probiotici, utili a mantenere la flora intestinale in buono stato.

Altrettanto raccomandate sono le verdure crucifere, poiché forniscono degli importanti nutrienti per il corpo.

Lino

Passiamo alla chia e ai semi di lino: permettono di contrastare l’infiammazione del colon attraverso il generoso apporto di acidi grassi omega 3. Fonti di fibre vegetali, danno peraltro una mano ad eliminare le scorie. Di conseguenza, si rivelano degli ottimi alleati in caso di problemi di stitichezza.

I semi di lino aiutano a pulire il colon senza togliere di mezzo i batteri sani, necessari affinché svolga la propria funzione. Da assumere preferibilmente macinati (conservano un maggior numero di nutrienti e sono più facili da digerire), rimuovono i parassiti, combattono le infiammazioni e migliorano il tratto intestinale, oltre a purificare il grasso.

Papaia

Fibre e papaina caratterizzano la papaia: favoriscono il movimento gastrointestinale, agevolano la digestione di proteine o sostanze pesanti e combattono la stitichezza. L’azione antinfiammatoria velocizza la guarigione del colon irritabile e la ripresa da indigestioni o ulcere.  

Articoli correlati