Coltivare l’aglio in casa è molto semplice: i trucchetti da seguire

Riuscire ad avere piante e spezie fresche è splendido: coltivare l'aglio non è difficile

Tutti sono a conoscenza del gusto e delle proprietà benefiche di una pianta speciale: l’aglio. Molti pensano che coltivare l’aglio sia impossibile o molto difficile, ma ciò non è affatto vero. Coltivarlo significa avere questa pianta sempre fresca e ottenere quindi più gusto e più proprietà. Bastano infatti poche mosse per coltivarlo correttamente e non c’è niente di più appagante.

Come riuscire ad avere aglio sempre fresco

Per avere dell’aglio sempre fresco, risulta obbligatorio affermare che è necessario coltivarlo. Questa pianta di origine asiatica ha un successo enorme in tutto il mondo e sono in pochi a non apprezzarne le sue qualità. È anche vero che l’aglio a volte non è facile da digerire e lascia un odore un po’ forte in bocca, ma le sue proprietà benefiche sono fondamentali. Coltivare l’aglio è possibile, soprattutto se si è dotati di giardino. Sono garantiti dei risultati anche se coltivato in casa!

Il suo raccolto però avviene durante i mesi estivi ed è importante piantarlo durante la stagione autunnale. Per coltivarlo sarà necessario prendere degli spicchi di aglio; è preferibile prenderli direttamente da un giardino o presso un vivaio. L’aglio presente al supermercato, infatti, non è adatto a questo tipo di lavoro, a causa del clima sbagliato in cui si trova.

Mettere quindi i bulbi sul terreno e annaffiarli. Nell’eventualità in cui si preferisca la coltivazione in casa, basterà prendere un vasetto con dei buchi sul fondo. Mettere poi del terriccio di origine organica e aggiungere un po’ di terra. Aprire delicatamente i bulbi e posizionarli all’interno del vasetto, facendo in modo che la pelle dell’aglio non si intacchi.

Infine, mettere il vaso su un sottovaso per evitare che l’acqua in eccesso si sparga per casa e poi bisognerà solo aspettare. Una volta che l’aglio presenterà cinque o sei foglie, sarà pronto per la crescita.

Bastano davvero pochi passaggi per avere dell’aglio sempre fresco e per riuscire a godere del suo sapore e delle sue proprietà. Non è necessario essere dei pollici verdi per ottenere grandi risultati ed è importante non perdere mai la speranza, ma soprattutto la voglia di fare.

Articoli correlati