Come preparare l’insetticida naturale più efficace: alcol all’aglio

Avete mai sentito parlare di alcol all'aglio? Ecco come preparare l'insetticida più efficace in poche semplici mosse

La vera sfida per chiunque adori le piante ed abbia un giardino, è sbarazzarsi degli insetti che colonizzano le coltivazioni. Tuttavia spesso i prodotti commerciali risultano poco efficaci… Non è il caso dell’alcol all’aglio!

Insetticida all'aglio

Il vantaggio di quest’insetticida risiede in molte caratteristiche: in primo luogo si tratta di una soluzione economica, ideale per chiunque si occupi di molte piante.

Rispetta in pieno lo stile ecologico e green di un vero appassionato, dal momento che si avvale solo ed unicamente di prodotti naturali.

In ultimo si può preparare comodamente da casa: subito pronto per essere utilizzato! Siete curiosi di scoprire come fare?

Leggi anche: Come preparare l’aglio in polvere a casa: lo conserverai per tanto tempo

Lista degli ingredienti

Per l’insetticida ideale la lista dell’occorrente è estremamente breve: bastano pochi ingredienti da miscelare per ottenere un solo prodotto in grado di fungere da repellente per insetti, funghi ed altri microrganismi.

Tutto ciò di cui bisogna disporre è:

  • 5 spicchi di aglio
  • 0,25 L di acqua
  • 0,25 L di alcol (90° oppure 70°)
Aglio

Il procedimento per preparare l’alcol all’aglio

Se completare la lista è stato semplice, mettersi all’opera lo è ancora di più! Per prima cosa bisogna tagliare gli spicchi di aglio ed immergerli nell’alcol.

Essi dovranno macerare per almeno un giorno prima di procedere oltre. Trascorso il tempo necessario non resta che aggiungere l’acqua e mescolare per bene.

Per utilizzare il prodotto è sufficiente versare il tutto in uno spruzzino e vaporizzare su foglie e fusto delle piante. L’effetto repellente perdura a lungo e non è necessario trattare le piante con elevata frequenza.

Al fine di migliorare l’aderenza dell’insetticida alle piante si può aggiungere alla miscela una goccia di detersivo per stoviglie naturale.

L’insetticida può essere conservata fuori dal frigo e si mantiene utilizzabile per diversi giorni, tuttavia è bene riporla al riparo dalla luce.

Leggi anche: Acqua ossigenata: un ingrediente insolito per proteggere le piante dagli insetti

Articoli correlati