Come annaffiare le piante per un mese a costo zero: il metodo usato dagli agricoltori

La tecnica usata dai professionisti per irrigare le coltivazioni a lungo

L’estate comincia ad avvicinarsi e riaffiorano le solite domande, ad esempio su come annaffiare le piante. Quali tecniche adottare affinché il nostro spazio green raggiunga e mantenga il pieno della bellezza?

Non tutti sono degli esperti in materia, ma possiamo attingere dal vasto sapere degli agricoltori, la cui competenza è la migliore garanzia. Una tecnica messa da loro in pratica è particolarmente interessante per via della sua semplicità.

Così annaffiare le piante è semplice e veloce: la tecnica degli agricoltori possiamo metterla in pratica anche noi

Annaffiatura piante

A dispetto di quanto talvolta siamo portati a credere, non è sempre vero che bisogna avere dei macchinari sofisticati o eseguire dei metodi laboriosi. Il “trucchetto” in questione fa leva sul principio di capillarità, affinché le piante ricevano un’irrigazione costante e graduale, a costo zero!

Germoglio

Procurati, innanzitutto, una bottiglia di plastica grande. Su di essa segna due linee: una a 15 cm dal fondo, l’altra a 10 cm dal collo e pratica un piccolo foro a circa 7 cm dal fondo.

Con il foro rivolto verso la base, colloca la bottiglia in prossimità della pianta. Il contenitore va interrato fino alla linea segnata in precedenza. A questo punto, riempi la bottiglia d’acqua fino al punto tracciato in precedenza e chiudila ermeticamente. Ti rimane giusto l’ultimo passaggio: la copertura delle parti esposte della bottiglia usando il terreno.

Piantina in procinto di nascere

L’acqua nella bottiglia fluirà lentamente nel terreno: le tue compagne green avranno tutto l’occorrente per prosperare. Lo avresti mai detto che sarebbe stato tanto facile? Applica in modo rigoroso i passaggi sopra illustrati e trarrai diversi benefici.

Innanzitutto, risparmierai tempo e fatica. Ridurrai sia il tempo impiegato sia il consumo idrico, e ti assicurerai un’irrigazione costante e uniforme. Anche se ti dovrai assentare per qualche giorno, o addirittura un mese intero, non avrai nulla di cui preoccuparti: le cultivar resteranno in forze.

Articoli correlati