Il metodo delle due bottiglie per annaffiare le piante mentre sei in vacanza

Se hai in programma di assentarti per solo qualche giorno ti toglierà dai problemi

Agosto è il mese delle ferie per antonomasia. Tante famiglie sono a bordo della loro auto per andare in qualche località di mare, montagna o culturale. Se hai l’hobby del giardinaggio devi però sapere come annaffiare le piante mentre sei in vacanza. Te lo spieghiamo.

trucco bottiglie

Ovviamente, il metodo che ti suggeriremo sarà efficace nel caso in cui tu non abbia in programma di stare lontano un lungo periodo da casa. Insomma, se hai in mente di assentarti per un week-end ci può stare, ma settimane no. La tecnica avrai modo di metterla in atto sia per l’orto sia per le piante da balcone. Allora, cosa aspettiamo? Iniziamo a vedere qual è il procedimento corretto da seguire!

Come annaffiare le piante mentre sei in vacanza: un trucco ingegnoso

Piante d'appartamento

Innanzitutto, procurati delle bottiglie di plastica. Tieni presente che una andrà inserita nell’altra; di conseguenza, andranno prese di dimensioni diverse. Se non hai le classiche bottiglie d’acqua, vanno benissimo pure quelle del latte

Ad esempio, immaginiamo di usare una d’acqua da 2 litri e una di latte da 0,5 millilitri. Occhio: più capienti saranno e più la carica d’acqua durerà. Per realizzare il tuo impianto di irrigazione casalingo ti servirà davvero poco tempo, sufficiente a tagliare il fondo del contenitore più grande e in corrispondenza della parte superiore del contenitore più piccolo.

Piantina in casa

Una volta completato il passaggio, prendi la bottiglia grande e mettila sopra quella piccola, come per coprirla, e colloca il tutto in prossimità delle piante da irrigare. Che sia un ortaggio o dei fiori, il metodo sarà comunque efficace. 

Primo piano foglie

All’interno del contenitore piccolo versa dell’acqua, che, grazie al calore del sole, evaporerà. Sulle pareti della bottiglia di maggiori dimensioni verrà a crearsi dell’umidità, la quale scorrerà verso il suolo andando a innaffiare in ciclo costante e continuo il terreno sottostante. In una manciata di passaggi avrai terminato il lavoro!

Articoli correlati