Le foglie della tua menta non appassiranno più se provi questo trucco: sono stati i giardinieri a rivelarlo!

Fai crescere una piantina di menta direttamente sul tuo balcone: ecco gli utili consigli dei giardinieri

La menta è una pianta aromatica altamente apprezzata e dai mille usi culinari. Averne una piantina sempre a portata di mano può quindi tornare molto utile, l’importante è saper prendersene cura nel modo giusto. Ed ecco che interveniamo noi: stiamo per svelarti il segreto dei giardinieri per far crescere una menta rigogliosa e vitale.

Appartenente alla famiglia delle Labiate, la menta è una pianta erbacea perenne presente in numerosissime specie diverse. Si caratterizza per un sapore ed un odore molto forte, che viene sfruttato anche per la realizzazioni di prodotti cosmetici, come dentifrici o creme per il corpo. Se vuoi scoprire come puoi coltivare direttamente a casa la tua personalissima piantina di menta, continua la lettura di questo articolo…

Consigli per coltivare la menta

Leggi anche: Menta piperita: come piantarla in una tazza e farla durare più a lungo

Consigli per una piantina di menta rigogliosa e sana

La prima cosa su cui vogliamo soffermarci sono le condizioni ottimali che consentono alla menta di crescere al meglio. In particolare, questa pianta richiede una temperatura di circa 14° di giorno e 20° di notte, mentre il momento giusto per piantarla è in primavera ed autunno. Il luogo migliore in cui posizionarla è un posto abbastanza soleggiato al mattino, ma in ombra durante il resto della giornata.

Consigli per coltivare la menta

Leggi anche: I vantaggi di avere in casa la pianta della lingua di suocera e le cure di cui ha bisogno

Detto questo, passiamo ai consigli degli esperti. Per coltivare una piantina di menta devi sapere che necessita di abbondante spazio per crescere in modo adeguato. Quindi dovrai scegliere un vaso sufficientemente ampio per le sue necessità con grandi fori di drenaggio nella parte inferiore, importanti per drenare l’acqua in eccesso che potrebbe rovinare la pianta stessa.

Un’altra cosa importante da ricordare è che, oltre alla solita irrigazione con acqua, la menta ha bisogno di un po’ di fertilizzante di tanto in tanto. In questo modo le fornirai tutti i nutrimenti che possono non essere presenti in quantità adeguate nel terreno. Infine, un ultimo consiglio che vogliamo darvi è quello di ruotare il vaso della vostra piantina ogni giorno, dato che le foglie tendono a crescere maggiormente se rivolte verso il sole.

Leggi anche: Menta Mojito: tutto quello che devi sapere per coltivarla

Articoli correlati