Come conservare l’anguria per un anno mantenendola fresca e dolce

Non vorreste mai smettere di mangiare l'anguria? Ecco come fare per gustarla tutto l'anno

Questo trucco è una vera svolta per tutti gli inguaribili amanti dell’estate. Da oggi non dovrete più rinunciare all’anguria per tutto il resto dell’anno!

Esiste infatti un metodo di conservazione che permette di preservare questo frutto come appena raccolto per addirittura 12 mesi.

Si tratta di un procedimento antico ma efficace che prevede il mettere sotto vetro l’anguria già affettata, in modo tale che non si rovini nel tempo. Scopriamo come fare.

Leggi anche: Come conservare l’anguria sia nel frigo che nel freezer

L’occorrente

Per prima cosa bisogna munirsi di barattoli in cui preparare il frutto. Rigorosamente in vetro, la dimensione ideale corrisponde ad una capacità di 3 litri.

Anguria in barattolo

Per conservare l’anguria serviranno diversi ingredienti. Tra i più semplici da reperire 1 cucchiaio di sale e due cucchiai di zucchero.

A seguire un cucchiaino di semi di aneto ed un cucchiaino di succo di limone o acido citrico.

Per concludere occorre una miscela di pepe aromatico composta da pepe rosa, verde, pimento, bianco e nero.

Come fare

Se volete godervi una bella fetta di anguria senza curarvi della stagione questo è il metodo giusto, basta avere un poco di pazienza.

Per prima cosa bisogna pulire l’esterno dell’anguria con acqua e bicarbonato ed asciugare per bene. In seguito si dovrà tagliare il frutto in modo da ottenere degli spicchi che possano entrare nel barattolo.

Dopo aver fatto bollire dell’acqua la si dovrà versare nei barattoli, chiuderli, e lasciare a riposare per circa 15 minuti. Trascorso il tempo necessario si può rimuovere l’acqua ancora calda con attenzione.

A questo punto non resta che aggiungere gli altri ingredienti nei barattoli e versare nuovamente dell’acqua pulita bollita.

In seguito a queste manovre i barattoli vanno coperti e lasciati riposare per circa 24 ore. Dopo aver atteso il tempo indicato saranno pronti per essere aperti quando vorrete.

Leggi anche: Per riconoscere l’anguria migliore devi “seguire le linee”: il trucco dei fruttivendoli che nessuno conosce

Articoli correlati