Come cucinare i carciofi: consigli utili

Ricette semplici e veloce per cucinare al meglio i carciofi

Tra i vegetali più buoni e versatili ci sono sicuramente i carciofi, che si possono utilizzare sia per realizzare primi piatti che contorni sempre diversi e gustosi. Anche se si possono mangiare direttamente crudi, la cottura conferisce loro un sapore del tutto nuovo: ecco allora degli utili consigli per cucinare questi buonissimi ortaggi.

Consigli per cucinare i carciofi

Consigli per cucinare i carciofi

Esistono davvero tanti modi per cucinare i carciofi: ripieni, al forno, in umido, fritti, gratinati e bolliti. Inoltre, si possono utilizzare anche per realizzare salse, insalate, creme, sughi o risotti. Se impari a cucinare questa verdura nel modo giusto anche i bambini cominceranno ad apprezzarla. Vediamo allora qualche semplice ricetta da poter preparare e qualche utile consiglio per cucinarli alla perfezione.

Carciofi alla napoletana

Uno dei modi più semplici e classici per cucinare al meglio questo buonissimo ortaggio è in padella, seguendo la tipica ricetta dei carciofi alla napoletana. Dopo aver pulito il carciofo ed eliminato l’involucro esterno, tagliali in quattro pezzi e falli ammorbidire in una ciotola d’acqua assieme a del limone.

Nel frattempo fai scaldare una padella con 3 cucchiai di olio e 2 spicchi di aglio, per poi aggiungere i carciofi tagliati. Dopo che questi avranno assunto una colorazione adeguata aggiungi anche 10 grammi di olive snocciolate, sale, pepe e 1 bicchiere di brodo caldo. Fai quindi cuocere il tutto con il coperchio per una mezz’ora e infine servi il piatto decorandolo con del prezzemolo fresco e qualche fettina di limone.

Consigli per cucinare i carciofi

Carciofi al forno

Un’alternativa molto semplice e veloce per cucinare i carciofi è al forno: ecco una ricetta facile da realizzare. Tutto quello che devi fare è tritare aglio, cipolla, menta, prezzemolo, sale e pepe e aggiungere il trito ottenuto all’interno dei carciofi, precedentemente puliti, tagliati e ammorbiditi con acqua.

Prendi quindi una pirofila, versa al suo interno 1 bicchiere d’acqua e sistema un carciofo dopo l’altro alternando i gambi. Condisci il tutto con un filo d’olio e fai cuocere a 180° per 40 minuti dopo aver coperto la teglia con della carta argentata.

Carciofi fritti

Anche i carciofi fritti sono un modo veloce e gustoso per mangiare questa verdura, particolarmente apprezzato dai più piccini. Per la realizzazione della pastella avrai bisogno di 2 uova, 50 grammi di formaggio grattugiato, 40 grammi di farina e un pizzico di pepe. Crea quindi un impasto omogeneo e riponilo in frigo per almeno 30 minuti.

Pulisci bene i carciofi rimuovendo le foglie più esterne e dividili in due parti e lasciali riposare all’interno di una ciotola con acqua, aceto e limone per qualche minuto. Fatto questo, fai riscaldare l’olio di semi in padella e immergi i carciofi dopo averli ricoperti per bene con la pastella preparata in precedenza. Quando assumono un colorito dorato significa che è arrivato il momenti di cacciarli e servirli subito prima che raffreddino del tutto.

Leggi anche: Vuoi perdere peso? Prova l’acqua di carciofo

Articoli correlati