Le foglie della tua pianta d’appartamento sono secche e rovinate? La soluzione è nella tua cucina!

Se le foglie cominciano a perdere il vigore di un tempo, è l'ora di intervenire

Mettere una pianta d’appartamento in casa dà tutta una serie di vantaggi, nei cui confronti non dovremmo essere indifferenti. Tanto per cominciare, contribuiscono al nostro benessere, sia fisico che mentale.

Migliorano l’umore, specialmente nella stagione invernale quando siamo più inclini ad avere dei momenti di sconforto, e, allo stesso tempo, ci aiutano a mantenere il corpo in salute. Inoltre, scegliere delle piante da appartamento contribuisce ad abbellire l’ambiente e, in generale, l’abitazione.

Rimedi naturale per rivitalizzare le foglie della tua pianta d’appartamento

Foglia secca

L’atmosfera percepita è di gran lunga migliore con un po’ di verde, tenendo peraltro presente che non è poi così difficile prendersene cura. Anche chi ha poca dimestichezza con il giardino e l’orto, troverà piuttosto facile occuparsene. All’inizio forse bisognerà prenderci le misure, ma una volta fatto ciò la strada è in discesa. Ciò non toglie quanto sia importante dedicargli le giuste attenzioni.

In caso contrario, anche la specie più resistente e duratura comincerà a mostrare dei segni di deperimento. I motivi per cui ciò può accadere sono di diverso tipo, perciò, prima ancora di assumere degli accorgimenti, sarebbe opportuno studiare a fondo le condizioni della pianta da appartamento.

Se le foglie iniziano a seccarsi e ingiallirsi, cerca di vederci chiaro. Valuta, magari con i consigli di un vivaista (lo stesso, ad esempio, da cui hai comprato la pianta), cosa c’è che non va.

Pianta da interno

Qualora il terriccio sia l’arido potrebbe essere sufficiente innaffiare in maniera regolare. Se il vaso comincia a diventare un po’ troppo piccolo, opta per il travaso, affinché le radici abbiano modo di crescere. Una valida soluzione da applicare sulle piante è l’aceto, da diluire con un litro d’acqua. Di sicuro è già nella tua cucina!

Ficus

Infine, ti raccomandiamo di usare un ottimo fertilizzante. In commercio ce ne sono numerosi, perciò è normale avere qualche titubanza sul composto da scegliere. Nei tuoi panni ci avvarremmo di uno organico, privo di elementi chimici, che, come ben saprai, presentano effetti nocivi.

Articoli correlati