Il TRUCCO per mantenere idratate le radici delle orchidee

I passaggi da osservare per preservare la salute delle radici delle orchidee

Per mantenere in ottimo stato le orchidee bisogna prestare notevole cura alle loro radici. Solo se tenute in ottime condizioni, permetteranno alla pianta di crescere in modo vigoroso, dando vita a fiori bellissimi.

Migliaia di tipologie e centinaia di generi garantiscono di muoversi in completa libertà, scegliendo quella di tuo maggiore gradimento. Le forme e i colori possono essere anche molto diversi tra loro, pur essendo della stessa famiglia.

Come idratare e nutrire le radici delle orchidee

Come coltivare radici orchidee

Oltre che per te stessa, le orchidee sono una buona idea regalo da fare alle persone più care, magari coltivate in un vaso da mettere in casa. Queste doneranno un tocco elegante all’intero ambiente, da scegliere con cura.

Per essere accettabile deve esserci una sufficiente illuminazione e annaffiare con cognizione di causa. Non far stagnare l’acqua nel vaso (le radici rischiano di marcire), tenendola a temperatura ambiente.

Orchidea di colore blu

In caso contrario, provocherebbe uno choc termico che porrebbe la sopravvivenza della pianta stessa a repentaglio. In apertura ti abbiamo parlato delle radici e, in particolare, dell’importanza di sapersene occupare.

Lasciare trascurato tale organo può ritorcersi contro, andando a compromettere lo stato di salute. Per conservarle al meglio, andiamo a vedere, step by step, la modalità corretta da eseguire.

Al solito, ti indichiamo subito gli ingredienti. Come vedrai tu stessa, si tratta di pochi elementi, quel tanto che basta per conferire forza e vitalità alle orchidee. Probabilmente li avrai già in casa. Ecco l’occorrente:

  • acqua;
  • flacone spray;
  • gusci delle uova;
  • recipiente;
  • zucchero.
Primo piano orchidea

Quando hai cucinato le uova, metti da parte i gusci in quanto ti serviranno. Falle bollire all’interno di un pentolino per qualche minuto, dopodiché toglili e travasali in un recipiente, dove aggiungerai un po’ acqua e zucchero.

Adesso fai passare una buona mezz’ora per il rilascio delle loro proprietà. Passa il tutto in un colino, trattenendo soltanto l’acqua, che verserai in un flacone spray. Con la soluzione ottenuta nebulizza le radici una volta al mese. 

Articoli correlati