Come donare una nuova vita alla pelle sintetica
Trucchetti efficaci per riparare i graffi della similpelle
La finta pelle o similpelle è una riproduzione molto fedele della vera pelle, ed è l’unica alternativa di origine non animale, prodotta infatti con materiali sintetici, come il poliuretano.
Conosciamo tutti la finta pelle, in quanto è un materiale molto usato, vuoi per gli abiti, vuoi per i divani, tutti noi abbiamo qualche oggetto fatto di finta pelle in casa. Per l’industria del mobile è uno dei materiali preferiti, sia per il basso costo che per la grande versatilità.
Un neo, se così possiamo definirlo, della finta pelle, è che con il tempo tende a screpolarsi e a graffiarsi. Diciamo che non ha una resistenza molto elevata, sopratutto se parliamo di un mobile, come il divano, che viene usato quotidianamente.
3 consigli utili per riparare i graffi della finta pelle
Oggi vediamo come riparare i graffi della finta pelle, naturalmente parliamo di graffi poco profondi. Prima di fare qualsiasi cosa dobbiamo pulire la superficie da trattare, per questo immergi un batuffolo di cotone nell’alcool e strofina.
Ora muniamoci di: guanti, 250 ml di acqua, 5 ml di detersivo per piatti liquido, spazzolino, spazzola, colla liquida bianca, e panni puliti.
Mescoliamo acqua e sapone per i piatti e strofiniamo il graffio con lo spazzolino, ora puliamo con un panno pulito e con l’aiuto di un pennello, passiamo la colla nel graffio. Lasciamo asciugare e spruzziamo la vernice per similpelle dello stesso colore del divano.
Per il secondo consiglio utile per liberarci dei graffi avremo bisogno di: 150 ml di acqua, 150 ml di aceto, panni puliti, 2 cucchiai di bicarbonato di sodio, lozione idratante.
Mescoliamo acqua e aceto, passiamo con un panno sulla superficie dove c’è il graffio, aspettiamo che si asciughi totalmente. Ora mescoliamo acqua e bicarbonato, passiamolo sulla superficie, aspettiamo che si asciughi, e applichiamo la crema idratante.
Per il terzo consiglio utile, ci servirà della pelle liquida. Strofiniamo la superficie con acqua e sapone per piatti, e asciughiamo. Ora applichiamo la pelle liquida, facciamo asciugare completamente e spruzziamo la vernice per pelli sintetiche.