Come eliminare la ruggine grazie a questi ingredienti naturali
All'insegna dei cari, vecchi metodi casalinghi, riscopriamo un metodo sempre attuale
Oltre all’effetto antiestetico, la ruggine è un nemico insidioso in quanto tende a rovinare gli oggetti metallici. Fortunatamente, esistono un paio di rimedi naturali efficaci e non inquinanti per eliminarla.
Nel corso del presente articolo, vedremo come utilizzare due semplici ingredienti già in casa: l’acqua ossigenata e l’acido citrico. Il procedimento, te lo anticipiamo già, è facile e alla portata di tutti, anche di chi ha meno esperienza in tali mansioni. Si tratta giusto di seguire i pochi passaggi indicati e i risultati non tarderanno ad arrivare.
Addio alla ruggine con questi ingredienti naturali: come sbarazzarsene una volta per tutte
Partiamo dalla lista degli ingredienti:
- 200 ml di acqua ossigenata;
- 2 cucchiai di acido citrico.
Stop. Basta davvero poco a cambiare la situazione, in meglio. Indossa i guanti per proteggere le mani e versa in un contenitore sia l’acqua ossigenata sia l’acido citrico. Mescola a fondo fino a ottenere un composto omogeneo. Dopodiché, inserisci gli oggetti da trattare nella miscela. Assicurati che siano bene immersi. Qualora ne avessi la necessità, ricorri a un recipiente di maggiori dimensioni o aumenta la miscela.
A questo punto, copri il contenitore e lascia agire la soluzione lungo l’intera notte. In relazione alla quantità della ruggine cambierà pure il tempo di posa. In seguito, rimuovi gli oggetti e risciacquali abbondantemente con acqua corrente.
Asciuga al meglio con un panno morbido, così da evitare la formazione di ulteriore ruggine. Il trattamento è ripetibile pure più volte, dunque se sei solo parzialmente soddisfatta dell’esito dell’operazione, ripetila senza nessun tipo di problema. La perseveranza sarà ricompensata.
Gli oggetti sono grandi? Impiega un pennello o una spugna. Sono piccoli? Immergili direttamente in un bicchiere con il preparato.
In alternativa all’acido citrico, adopera il succo di limone. Occhio, però, a non mettere in pratica la tecnica appena indicata su superfici delicate quali il legno o il marmo.