Come eliminare la puzza in caso di spazzatura sul balcone

In che modo liberarsi della puzza emanata, talvolta nauseabonda

Per sua stessa natura, la spazzatura sul balcone emana un cattivo odore. Che diventa nauseabondo durante le giornate calde e umide.

Di conseguenza, è opportuno adottare alcuni rimedi, grazie ai quali risolvere il disagio. Nelle righe sottostanti ti andremo a illustrare trucchetti casalinghi e rimedi naturali dalla comprovata efficacia. 

Consigli per togliere il fetore della spazzatura sul balcone

Spazzatura

Il primo passo consiste nel pulire regolarmente la pattumiera. Così facendo, infatti, non si impregnerà della spazzatura e risolverai il problema fin dal principio. Un ottimo prodotto è l’aceto, in quanto vanta proprietà pulenti, sgrassanti e anti-odore. Versalo in quattro bei bicchieroni e mettilo in una bacinella d’acqua. Dopodiché, aggiungi delle gocce di tea tree oil, noto per l’effetto antibatterico. 

Rifiuti

In un successivo frangente utilizza il composto ottenuto per lavare il bidone a fondo e risciacqua. Infine, fallo asciugare completamente al sole e, nel momento di collocare il sacchetto, accertati che non ci sia umidità all’interno. 

Ti suggeriamo di procedere con il trattamento una volta a settimana o comunque non appena noti l’insorgere dei cattivi odori o l’accumulo di fluidi nel bidone. 

Altrettanto valido è il metodo del doppio sacchetto. Anziché uno, nel bidone dell’immondizia inserisci due sacchetti, così da ottenere un doppio strato tale da impedire la fuoriuscita dei residui e dei fluidi dei rifiuti, ovvero i principali responsabili delle puzze.

Sacchetti di plastica contenente rifiuti

A questo punto, una volta visto come pulire la pattumiera e “conservare” la spazzatura, passiamo in rassegna delle semplici accortezze in grado di assorbire l’eventuale fetore.

Partiamo dal bicarbonato, il quale è apprezzato anche per la capacità di impedire la proliferazione dei batteri. Cospargi il fondo del bidone con alcuni cucchiai di bicarbonato, fino a creare uno strato più o meno spesso. Dopodiché, inserisci il sacchetto e ripeti l’operazione almeno una volta alla settimana.

Se preferisci, al posto del bicarbonato puoi anche usare il caffè, le bucce di limoni, una stecca di cannella od oli essenziali (su dischetti di cotone). 

Articoli correlati