Come espellere il sale in eccesso dal corpo: cosa dicono i medici

Assumere troppo sodio nuoce all'organismo

Dati gli effetti controindicativi associati, crediamo sia una mossa saggia prendere nota su come espellere il sale in eccesso dal corpo.  

Certo, l’organismo ne ha bisogno per funzionare correttamente. Tuttavia, il “troppo stroppia” e secondo alcuni esperti il sodio sarebbe preferibile ottenerlo da altri alimenti. Senza essere così radicali, la troppa assunzione rischia di generare seri problemi di salute, tra cui complicazioni cardiache, ictus e non solo. Inoltre, studi medici hanno dimostrato come sia una delle principali cause di ritenzione idrica e gonfiori.

Come espellere il sale in eccesso dal corpo per un organismo in perfetta salute

Spargere sale

La scienza raccomanda di bere parecchia acqua, dai 6 agli 8 bicchieri al giorno. Sebbene appaia paradossale, una corretta idratazione stimola l’espulsione dei liquidi e anche del sodio in dosi superiori al consentito, attraverso la diuresi. 

Barattolo di sale

Troviamo sale in notevoli quantità nei cibi in scatola, surgelati, spazzatura, preferibilmente da depennare completamente o, comunque, da limitare a solo un giorno della settimana, quello dello sgarro. Invece, si raccomanda di inserire nel piano alimentare tanta frutta e verdura, a loro volta utili a purificare il corpo.

E il condimento dei piatti? Per esaltare il sapore l’ideale sarebbe ricorrere a sostituti del sale. Qualche esempio? Il rosmarino, l’origano, il prezzemolo, il curry, il pepe nero fresco o l’aglio. 

Sale in superficie

Svolgere esercizi aerobici quotidiani o qualsiasi altro tipo di attività volta a stimolare la sudorazione dà altresì dei buoni risultati. Camminare, ballare, praticare jogging, andare in bici e anche la sauna liberano il corpo dalle impurità grazie alla traspirazione. Ricorda di portare sempre con te una bottiglia d’acqua per non essere mai a corto di liquidi.

Infine, è indicato il prezzemolo. Preparane un infuso utilizzandone una manciata pulita e tagliata a pezzetti. Lascialo bollire in un litro d’acqua per 10 minuti. Una volta pronto, attendi qualche minuto e consumalo, preferibilmente a stomaco vuoto.  

Articoli correlati