Perdere peso: quanto bisogna camminare al giorno?

Quanto bisogna camminare per perdere peso?

Condurre una vita sedentaria non è l’ideale per la propria salute, infatti può aumentare il rischio che insorgano malattie cardiovascolari. Non tutti sanno che camminare ogni giorno può fare davvero la differenza per aiutarti a perdere peso.

Iniziare a praticare un nuovo sport o una nuova attività fisica non è però così semplice. Proprio per questo è fondamentale cominciare in modo graduale per aumentare progressivamente il ritmo. Bisogna solo trovare il coraggio di cominciare!

Come dimagrire camminando

Camminare aiuta a dimagrire?

Per perdere peso non bisogna per forza ricorrere alla palestra o a diete dimagranti. Infatti, basta fare una semplice cosa: camminare quotidianamente. Una ricerca pubblicata dal Costa Rica Journal of Public Health, ha evidenziato che camminare ogni giorno aiuta a perdere peso e allo stesso tempo migliora le capacità polmonari e l’attività cardiaca.

Questi benefici della semplice camminata sono dovuti al fatto che si tratta di un’attività aerobia. Significa che coinvolge la maggior parte dei muscoli dell’organismo e di conseguenza permette di bruciare un numero molto elevato di calorie.

Come dimagrire camminando

Un altro vantaggio di questa attività è che può essere eseguita letteralmente da chiunque, anche da chi non ha mai svolto alcun tipo di sport. Ad ogni modo prima di iniziare a camminare ogni giorno con costanza è consigliabile recarsi dal proprio medico di famiglia per accertarsi del proprio stato di salute.

Camminando con frequenza e adottando una dieta salutare sarà possibile osservare dei miglioramenti giorno dopo giorno. Se sei alle prime armi il nostro consiglio è quello di cominciare 2 volte a settimana, iniziando prima con 10-15 minuti al giorno per poi allungare sempre di più i tempi. Ad ogni modo la chiave del successo è non smettere di farlo!

Dopo le prime sedute di allenamento oltre alla forma fisica miglioreranno anche la velocità, la distanza e l’andatura. Un modo per essere sempre incentivati a proseguire è quello di fissarsi degli obiettivi da raggiungere ad ogni camminata, come il numero di chilometri da percorrere.

Leggi anche: I migliori alimenti per potenziare una sessione di allenamento

Articoli correlati