Sarà pronto in poco tempo, come fare un Bonsai di Bouganville: tutti i passaggi

Come ottenere una Bouganville da tenere in casa: il modo più semplice per farne un bonsai

Al genere Bouganville appartengono arbusti di origine sudamericana che possono raggiungere anche 12 metri di altezza.

Si tratta di piante frequentemente scelte per la decorazione di ampi spazi aperti e giardini, in grado di creare atmosfere estremamente pittoresche grazie alle loro fioriture.

Bouganville bonsai

Infatti dalla primavera sino a fine autunno le chiome si arricchiscono di fiori bianchi, corollati da bratee di diverse tonalità che assumono una consistenza sottile simile alla carta.

Per gli amanti di questa pianta tuttavia non possono che esserci buone notizie: seguendo alcuni passaggi è possibile ottenere un bonsai da tenere in casa!

Leggi anche: Consigli utili per avere un bonsai sano e sempre curato

Bonsai di Bouganville in poche semplici mosse

Per prima cosa, trattandosi di un arbusto generalmente da esterno, non si può supporre di trattare il bonsai come una normale pianta da interno: la prima accortezza deve essere quella di regolare la temperatura affinché non sia troppo alta.

Bouganville

Durante la stagione invernale la Bouganville si spoglia delle sue foglie: questa evenienza può verificarsi anche nei bonsai, e non c’è bisogno di allarmarsi.

Il primo passo per ottenerne uno tuttavia è quello di occuparsi del terriccio; è preferibile scegliere un substrato poroso e acido, a base di akadama e con una percentuale di circa 30% di kanuma.

L’irrigazione deve essere regolare ma mai eccessiva, con annaffiature concomitanti all’asciugarsi della superficie del terreno da mantenere sempre umido.

Inoltre si consiglia di utilizzare acqua ad osmosi per evitare che sali ed altre sostanze alterino il pH del substrato.

La Bouganville inoltre è classificata come pianta rampicante, per cui anche i bonsai avranno la tendenza a crescere apponendo gemme apicali.

Si consiglia di pizzicare i germogli dopo la fioritura e di potare dal basso per stimolare la crescita sempre dal tronco originale. I germogli giovani possono essere cablati se si desidera dare una direzione ben precisa, nonostante siano molto flessibili.

Leggi anche: Perché il ficus bonsai ha le foglie macchiate?

Articoli correlati