Come fare lo shampoo solido fatto in casa all’aloe vera

Tante foglie di aloe senza sapere cosa farne? Ecco la ricetta per uno shampoo solido coi fiocchi

Lo shampoo solido è la vera rivoluzione del momento nel mondo della cosmetica. Costituisce infatti un’opzione ecologica, duratura e naturale per il lavaggio dei capelli.

Shampoo solido fatto in casa

Una singola tavoletta consente di eseguire molti lavaggi, tutelando la salute del capello oltre che l’ambiente a lungo termine.

Ne esistono in commercio di ogni tipologia, differenti per ingredienti, fragranze e funzioni specifiche. Tuttavia procurandosi pochi elementi è possibile produrne in quantità comodamente da casa.

Basta una pianta di aloe vera in balcone ed il gioco è fatto: non solo renderete più accogliente lo spazio esterno, ma potrete utilizzarne le foglie a vostro beneficio!

Leggi anche: Come preparare uno shampoo per capelli con rosmarino e salvia

Shampoo solido all'aloe vera

L’occorrente

Gli ingredienti per realizzare il vostro shampoo in casa sono tutti completamente naturali. Scopriamoli insieme:

  • 1 rametto di rosmarino
  • foglie di aloe vera
  • 150 ml di acqua
  • due cucchiai di succo di limone
  • due cucchiai di olio di mandorle
  • 500 g di glicerina

Il procedimento

I passaggi da seguire per produrre questo shampoo in casa sono alla portata di tutti: sarà un gioco da ragazzi assicurarvi la vostra scorta personale.

Per prima cosa si deve estrarre tutta la polpa dalle foglie di aloe e frullare quanto ottenuto con il rosmarino fino ad una consistenza gelatinosa.

Il composto va versato successivamente in una pentola e messo a bagnomaria. A questo punto bisogna aggiungere direttamente in pentola la glicerina, precedentemente grattugiata.

Dopo qualche minuto di cottura bisogna versare anche il succo di limone e l‘olio di mandorla, mescolando bene il tutto affinché raggiunga un aspetto morbido ed omogeneo.

Qualora risultasse eccessivamente denso l’impasto può essere moderato con l’aggiunta di acqua, continuando a mescolare.

Infine per ottenere le tavolette di shampoo non resta che versare il tutto in degli stampini a scelta e lasciar indurire il tutto.

Per applicare lo shampoo bisogna strofinare la tavoletta tra le mani fino ad ottenere della schiuma da utilizzare sui capelli, proprio come se si trattasse di una saponetta.

Leggi anche: Quando fai lo shampoo stai attenta a questi errori, per non avere capelli rovinati

Articoli correlati