Come fare uno shampoo secco in casa: hai bisogno solo di due ingredienti

Shampoo secco, come prepararlo con bicarbonato e timo

Capita spesso che con i ritmi incalzanti a cui siamo sottoposti giornalmente non riusciamo a trovare il tempo per prenderci cura dei nostri capelli. Ricavarsi 5 minuti per lavarli a volte diventa una vera impresa. Per tamponare a queste situazioni di emergenza è possibile utilizzare lo shampoo secco, un prodotto utile per dare una rinfrescata ai capelli, visto che riesce ad assorbire il sebo in eccesso e a rendere i capelli meno untuosi e più voluminosi.

cuoio capelluto

Come preparare lo shampoo secco fai da te

In questo articolo andremo a vedere come prepararlo in casa, utilizzando ingredienti naturali dalle grandi qualità, il bicarbonato, l’amido di mais e il timo. Il bicarbonato di sodio è conosciuto per le sue proprietà assorbenti e antibatteriche, mentre il timo ha proprietà antibatteriche e rinfrescanti.

Per preparare lo shampoo secco versate in una ciotola 1/4 di bicarbonato, 1/4 di amido di mais e una manciata di foglie di timo essiccate. Mescolate per bene e versate lo shampoo secco in un barattolo di vetro con chiusura ermetica. Per utilizzarlo, spargetelo sul cuoio capelluto, massaggiatelo per bene, per almeno 2 o 3 minuti e spazzolate per bene per rimuovere i residui di prodotto.

timo

Lo shampoo secco fatto in casa è una soluzione economica e ecologica per mantenere i capelli puliti tra un lavaggio e l’altro. I prodotti naturali vi permettono di limitare l’utilizzo di sostanze chimiche presenti nei tradizionali shampoo, che a lungo andare danneggiano i capelli. Inoltre, utilizzare ingredienti naturali vi da la possibilità di creare un prodotto personalizzato, aggiungendo oli essenziali e conferendogli la profumazione che preferite.

Ricordate però che questo prodotto non sostituisce completamente il lavaggio tradizionale, ma va utilizzato solo occasionalmente e alternato con il lavaggio regolare per mantenere i capelli sani e puliti nel lungo termine. Non vi resta che sperimentare e provare a creare con le vostre mani il vostro shampoo secco personalizzato.

Articoli correlati