Come impedire che i vestiti appena lavati siano pieni di lanugine

Quali accortezze adottare per prevenire il problema

Almeno una volta ti sarà capitato di mettere i vestiti in lavatrice e di ritrovarteli pieni di lanugine, ancora peggio se hanno una tonalità scura.

I problemi vengono dopo, ovvero nel cercare di riportare l’indumento alle condizioni ottimali senza rovinarlo.

Le precauzioni per impedire che i vestiti appena lavati escano dalla lavatrice pieni di lanugine

rullo pelucchi vestiti

La lanugine è dettata dall’usura, dai fili sciolti o dallo sfregamento con altri capi. Il reiterato lavaggio finisce per complicare la situazione. Inoltre, bisogna ricordare che certi tessuti sono maggiormente inclini alla formazione date le proprietà intrinseche. Ciò che ti andremo a illustrare sono dei rimedi tesi a scongiurare tali complicazioni. 

Partiamo da una dritta di facile applicazione. Separa gli indumenti in relazione alla tipologia di tessuto perché ciascuna richiede un trattamento differente. Tieni conto pure del sapone impiegato e della delicatezza degli abiti in poliestere e lana.

Tasti di comando della lavatrice

Verifica che nessun vestito abbia al suo interno dei fazzoletti o tovaglioli, poiché, se così fosse, nel momento di bagnarsi rilascerebbe un sacco di pelucchi. Ergo, passa al setaccio le tasche in via preventiva. 

Le lavatrici hanno un ciclo di lavaggio per indumenti delicati. Impostalo al fine di scongiurare spiacevoli sorprese. Altrimenti, opta per il trattamento a mano, la soluzione ideale nei casi peggiori.

Che si tratti di abiti neri o colorati, sarà sempre meglio tenerli capovolti quando li inserisci nell’elettrodomestico. L’esterno va portato verso l’interno affinché non sia danneggiato. 

Fare la lavatrice

Durante il lavaggio, metti due salviette umidificate all’elettrodomestico prima di eseguire l’operazione. Quando la macchina entra in funzione, le salviette raccoglieranno i pelucchi, i capelli e lo sporco. Ti suggeriamo di adoperarne 3, bagnate e spesse, dunque abbastanza resistenti. 

Infine, nel trattamento dei capi, oltre ad aggiungere il sapone, versa mezza tazza di aceto bianco. Ciò contribuire a evitarne il logoramento e, di conseguenza, il rilascio di lanugine. 

Articoli correlati