Gli errori da non commettere per avere asciugami profumati dopo ogni lavaggio

Come avere asciugami profumati dopo il lavaggio

Spesso un semplice lavaggio in lavatrice non permette di ottenere asciugamani profumati, così come nel caso di canovacci, federe o vestiti. Eppure tutto quello che bisogna fare è seguire delle semplici accortezze.

Come avere asciugamani profumati dopo il lavaggio

Il profumo di pulito è una delle sensazioni migliori che si possono ricevere da un bucato appena lavato ed è un peccato non conoscere i trucchetti per ottenerlo.

Soprattutto gli asciugamani tendono ad assumere un odore sgradevole dopo il ciclo di lavaggio, anche se vengono utilizzati detersivi e igienizzanti di ogni tipo. Vediamo allora come risolvere questo problema.

Ma come ottenere asciugamani profumati?

Uno dei motivi principali per cui i nostri asciugamani presentano un cattivo odore è dovuto alla presenza di sebo su di essi.

Infatti, così come le federe dei cuscini, nell’utilizzare un asciugamano trasferiamo involontariamente su di esso il grasso presente sulle nostre superficie corporee.

Per eliminare il sebo, e quindi rendere gli asciugamani profumati, sarà necessario sottoporli ad un programma di lavaggio ad almeno 60°C. Al contrario, un lavaggio ad acqua fredda non è in grado di risolvere il problema, in quanto non igienizza del tutto le fibre in cui tendono ad intrappolarsi i residui di sporco.

Bisogna inoltre prestare attenzione alla fase di risciacquo. Infatti, un altro elemento che può determinare l’odore sgradevole è l’acido citrico, che deriva dall’utilizzo di una quantità troppo elevata di sapone, che non viene sciacquato in modo ottimale.

Come avere asciugamani profumati dopo il lavaggio

Infine, un ultimo consiglio che vogliamo darvi è quello di asciugare il bucato, in particolare gli asciugamani, al sole. Tuttavia, non bisogna lasciarli all’aperto per troppo tempo poiché anche l’umidità potrebbe essere causa dell’odore poco gradito.

Un modo per accorciare i tempi di asciugatura sta nell’eseguire una centrifuga ben fatta per far sì che venga eliminata la maggiore quantità di acqua possibile. Questo infatti eviterà che essa ristagni all’interno della lavatrice e quindi causi un cattivo odore.

Leggi anche: Come eliminare velocemente la puzza della lavatrice

Articoli correlati