Come eliminare velocemente la puzza della lavatrice

Una miscela subito efficace per togliere la puzza della lavatrice.

Oltre che nauseabonda, la puzza della lavatrice indica la necessità di agire, nei modi corretti e in tempi brevi. Per quanto siano utili, la candeggina e l’aceto sono sufficienti fino a un certo punto.

Nelle circostanze peggiori occorre adottare delle differenti contromisure: prima te ne capaciterai, prima ti avvicinerai alla soluzione.

Metallo lavatrice

Uno step fondamentale consiste nel definire l’origine del disagio. Ciò poiché le cause possono essere di ogni tipo, ad esempio:

  • L’acqua che non fuoriesce completamente, lasciando pure dei residui di detersivo, i quali, nel tempo;
  • Il lavaggio continuo a basse temperature, che rischia di provocare incrostazioni di calcare e di detersivo;
  • Il continuo lavaggio a basse temperature, con il calcare e detersivo che non si sciolgono abbastanza;
  • La chiusura dell’oblio della lavatrice senza aver fatto arieggiare a seguito del lavaggio.

Un rimedio efficace è sicuramente la candeggina, da passare sulle guarnizioni come quella che riceve l’oblò, spesso colpito da sporcizia e umidità. Strofina accuratamente il panno e dai il tempo di asciugare.

Un mix veloce e profumato per la puzza della lavatrice

Elettrodomestico

Al di là delle sostanze chimiche, funzionano pure dei prodotti di origine naturale. Una preparazione fai-da-te e particolarmente adatta allo scopo te la illustriamo di seguito.

Partiamo dagli ingredienti:

Il succo di limone è disincrostante ed emana un gradevole profumo. L’acqua ossigenata permetterà di contrastare muffe e batteri. Miscela il tutto e passa le guarnizioni in gomma dell’oblò, la vaschetta dei detersivi e l’interno del cestello.

Cestello di lavaggio

Tuttavia, se desiderassi rimuovere completamente la puzza della lavatrice, immetti il composto nel cestello e regola la procedura a 90 gradi. Così facendo la soluzione e l’alta temperatura ti consentiranno di eliminare le cause di sporco e di cattivo pure negli angoli interni irraggiungibili. Adotta gli accorgimenti appena suggeriti e riuscirai a utilizzare l’elettrodomestico senza il benché minimo patema.

Articoli correlati