Come lavare i vestiti con i bottoni: gli errori da evitare

Domanda amletica: i vestiti con i bottoni vanno lavati in lavatrice con i bottoni chiusi o aperti? La risposta potrebbe sorprendervi

Quando laviamo i vestiti, dobbiamo sempre fare attenzione a non danneggiare le chiusure. Se per gancetti, zip di metallo, di plastica o di vetro la regola impone che debbano sempre essere chiusi quando li si lava (altrimenti durante il lavaggio in lavatrice rischiano di impigliarsi negli altri capi, danneggiandoli. O si rompono loro stessi direttamente), ecco che con i bottoni sorge qualche dubbio in più. I bottoni, infatti, devono essere allacciati o aperti quando si lava il vestito in lavatrice?

Bottoni dei vestiti aperti o chiusi durante il lavaggio?

vestiti bottoni lavatrice

Quando si tratta di lavare dei vestiti con i bottoni, la regola non scritta è quella di lavare i capi sempre sbottonati. Lo sappiamo, si perde un po’ di tempo durante la fase di carico della lavatrice, ma in questo modo non solo gli abiti saranno più puliti, ma correte meno rischi di danneggiare i vestiti.

Se tenete i bottoni allacciati, infatti, questi potrebbero finire con l’incastrarsi in altri vestiti, strappando i tessuti o rovinando anche l’asola. Inoltre se tenete i capi allacciati, l’acqua e il sapone non riescono a entrare bene nel vestito, finendo con il non lavarlo correttamente.

Riciclare una camicia

Un suggerimento: in caso di capi di abbigliamento fatti con tessuti molto delicati o particolari e in caso di bottoni preziosi o delicati, conviene forse optare per un lavaggio a mano.

elettrodomestico

Un’altra cosa da fare prima di iniziare il lavaggio è mettere i vestiti alla rovescia. Certo, perderete un po’ di tempo anche qui, ma il bucato sarà decisamente più pulito. E se dovete lavare dei capi molto delicati, ricordatevi di usare gli appositi sacchetti per la biancheria, il giusto lavaggio e un detersivo non troppo aggressivo. Ultimissimo errore da non fare mai quando si lavano i vestiti: non mettete troppo bucato in lavatrice, se sovraccarica non tutti i capi risulteranno puliti e dovrete fare una nuova lavatrice.

Articoli correlati