Le cose che non dovresti mai lavare in lavatrice

Se non vuoi danneggiarli, evita di mettere questi 8 oggetti in lavatrice

Con la fretta e con il corri corri quotidiano, quando ci apprestiamo a fare il bucato, buttiamo di tutto all’interno della lavatrice, senza prestare particolare attenzione. Molto spesso tendiamo a caricare anche oggetti che dovrebbero essere assolutamente lavati a mano. Oggi vedremo per l’appunto 8 cose che dovreste evitare di mettere in lavatrice.

bucato

8 oggetti da non mettere in lavatrice

Il pizzo è un tessuto delicato e complesso che richiede cure speciali. Questo tipo di abbigliamento dovrebbe essere lavato a mano. Per farlo potreste mettere il capo in ammollo in una bacinella contenente il sapone di Marsiglia.

La seta è un materiale pregiato ma delicato. La lavatrice può agire in modo aggressivo su questo tipo di tessuto, causando il restringimento, la perdita di forma o la comparsa di grinze permanenti. Per ovviare a questo problema, potreste lavarlo a mano, utilizzando acqua tiepida e 1 bicchiere di bicarbonato di sodio e lasciando il capo in ammollo per 4 o 5 ore.

cappelli

Le scarpe con dettagli delicati come perline, pietre o applicazioni possono facilmente staccarsi o danneggiarsi se messe in lavatrice. Inoltre, l’abrasione causata dallo sfregamento all’interno della lavatrice può rovinarne la superficie. Pulitele con una spazzola alla quale avrete applicato un pezzetto di sapone giallo. Strofinate la superficie e rimuovete il tutto con un panno umido.

I cappelli con visiera solitamente hanno una struttura rigida realizzata in cartone o plastica. L’acqua e l’agitazione della lavatrice possono deformarli o danneggiarli irreparabilmente. Per pulirli, utilizzate il sapone di Marsiglia o aceto bianco e strofinate utilizzando una spazzola per capelli.

La lana è un materiale naturale che può restringersi e perdere la sua forma se messa in lavatrice. Per una pulizia ottimale senza danni, mettete il capo in una bacinella con acqua tiepida, aggiungete il sapone di Marsiglia e mezzo bicchiere di bicarbonato di sodio, lasciatelo in ammollo per qualche ora e risciacquate.

lana

E altro ancora

I reggiseni con ferretto sono delicati e se sottoposti alle sollecitazioni dell’agitazione della lavatrice, i ferretti possono fuoriuscire o danneggiare il tessuto. È meglio lavare a mano i reggiseni o metterli in un sacchetto per biancheria e lavarli in lavatrice utilizzando il ciclo delicato.

Le maglie con la stampa possono svanire o sbiadire se messe in lavatrice a temperature elevate. Magari lavatele a rovescio utilizzando un lavaggio a freddo.

La pelle è un materiale che richiede cure speciali e specifiche. L’acqua e il movimento all’interno della lavatrice possono danneggiarla rendendola rigida o creando macchie irreparabili. Per pulirla nel modo corretto potete utilizzare i prodotti specifici e seguire attentamente le istruzioni.

Articoli correlati