Come lavare le verdure con il bicarbonato, non commettere questi ERRORI

Impariamo ad utilizzare il bicarbonato in modo corretto per lavare le verdure senza commettere errori

Le verdure e gli ortaggi in genere sono un toccasana per la salute. Una volta raccolti dall’orto è importante però lavarli con cura. Anche se le verdure a km zero sono coltivate senza l’utilizzo di pesticidi, stando a contatto con la terra devono comunque essere lavate per bene. Il prodotto migliore per disinfettare le verdure è il bicarbonato.

bicarbonato

Lavare le verdure può sembrare un gesto banale, che spesso si esegue con molta superficialità. Una sciacquatina e via, pensando che questo sia sufficiente per eliminare i batteri. Questo pensiero è sbagliato, ogni ortaggio richiede una cura specifica. Andiamo a vedere quindi come evitare di commettere errori.

Verdure e insalata: per prima cosa inizia eliminando le foglie ingiallite o appassite. Immergi l’insalata e la verdura in una ciotola di acqua fredda per alcuni minuti. Usa le mani per girare le foglie delicatamente per consentire all’acqua di raggiungere tutte le parti. Assicurati che tutte le foglie siano coperte dall’acqua e che non ci siano bolle d’aria intrappolate nelle foglie.

lavanggio ortaggi

Rimuovi l’insalata e la verdura dall’acqua e asciugale delicatamente usando un tovagliolo di carta o un canovaccio pulito. Puoi anche utilizzare una centrifuga per eliminare l’acqua in eccesso.

Pomodori , melanzane e ortaggi duri: questi ortaggi, essendo protetti dalla buccia, sono più semplici da lavare. Strofinali con un panno asciutto e passarli sotto l’acqua corrente. Per quanto riguarda le carote, le patate o il sedano, puoi strofinarli con una spazzolina e sciacquarli con acqua fredda.

Zucca: per lavare la zucca devi rimuovere il peduncolo e eliminare la terra o eventuali impurità superficiali, strofinando delicatamente la superficie con una spugna o una spazzola.

ortaggi

Come utilizzare il bicarbonato per lavare le verdure

Il bicarbonato aiuta a rimuovere la sporcizia, i pesticidi, i batteri e altri contaminanti dalle verdure in modo delicato, senza alterare il loro sapore o la loro consistenza. Basta lasciarle in ammollo per alcuni minuti e poi lavarle normalmente sotto l’acqua corrente. In questo modo, si può godere di verdure fresche e sane senza il rischio di mangiare sostanze dannose.

Per aumentarne l’efficacia potete unirlo all’acqua ossigenata. Basterà sciogliere 2 cucchiai di bicarbonato e un bicchiere di acqua ossigenata a 12 volumi in 5 litri di acqua, lasciare in ammollo le verdure per mezz’ora e risciacquare.

Articoli correlati