Come liberare lo scarico ostruito e il lavello intasato

Il tuo scarico è lento e otturato? Prova questi TRUCCHI per risolvere la situazione!

Il lavello intasato o lo scarico ostruito sono un problema domestico nel quale siamo incappati tutti prima o poi, una vera e propria seccatura. Vediamo allora come risolvere questi problemi con alcuni rimedi naturali.

scarico wc

A volte ci capita che, per via dei residui di cibo( nel caso del lavello della cucina) dei capelli (che spesso finiscono nello scarico del lavandino), o per via della carta igienica usata nel water, si crei nel tempo un mix che, solidificandosi, intasa le nostre tubature.

Ci possono capitare 2 tipi di situazioni.

tubature

La prima grave, che renderà inutilizzabile parti della nostra casa indispensabili per noi, e che, non potendo risolvere da soli, renderà indispensabile l’aiuto di un idraulico. Nella seconda situazione, parliamo di un’otturazione o un’intasatura più lieve, dove possiamo agire con l’aiuto semplici passaggi e pochi ingredienti che troviamo in casa. Vediamo allora come agire.

Rimedi per lavello intasato

Il primo rimedio prevede l’uso di 300 ml di coca cola, 3 cucchiai di bicarbonato di sodio, 250 grammi di sale grosso. Basterà versare questo composto nel nostro wc e attendere, nel caso in cui lo facciamo di sera, tutta la notte. Al mattino, tiriamo lo sciacquone e vedremo che le tubature del nostro wc saranno di nuovo libere e funzionanti.

stura lavandino

Ora passiamo a vedere invece come liberare l’otturazione delle tubature del lavandino, che sia del bagno o della cucina.

Ci basterà semplicemente versare 250 ml di aceto bianco nel lavandino, attendere qualche minuto, sciacquare i residui e l’acqua tornerà a scorrere.

Un altro rimedio prevede l’uso di 100 grammi di sale,mescolato a 100 grammi di bicarbonato. Prepariamo il composto e mettiamolo da parte. Ora procuriamoci 150 ml di aceto bianco e 300 ml di acqua bollente. Versiamo nel lavandino il composto di sale e bicarbonato preparato in precedenza, subito dopo versiamo l ‘aceto bianco ed infine l’acqua bollente. Le ostruzioni saranno solo un lontano ricordo.

Articoli correlati