Il trucco migliore per mantenere il pane fresco e croccante

Se siete stanchi di comprare il pane ogni giorno, ecco i consigli migliori per conservarlo

Il pane è un alimento che viene consumato da tutti quasi ogni giorno. Per questo motivo tutti lo teniamo in dispensa ma dopo poco averlo acquistato inizia a seccarsi. Grazie però a questi trucchi riuscirete a mantenerlo fragrante e morbido il più a lungo possibile.

pane fresco

Quante volte vi è successo di comprare il pane al mattino e ritrovarvi a sera che è già secco e indurito? Non solo dovremmo mangiarlo così ed accontentarci, ma per questo motivo tendiamo a buttarlo via e a comprarlo più spesso, sprecandone molto.

Quanto tempo rimane fresco il pane in credenza?

Non è semplice rispondere a questa domanda perché dipende molto dagli ingredienti utilizzati e dal tipo di pane. In media però la sua durata di conservazione varia dai 3 ai 7 giorni. Panini o produzioni industriali confezionate andranno ovviamente a durare più a lungo: questo accade per via della presenza di altri prodotti che ne impediscono il rapido deterioramento e rallentano molto la formazione di muffe al suo interno.

Perché il pane si secca e indurisce?

Uno dei fattori che più influisce in questo processo può essere l’umidità, che aumenta tanto più è il vapore acqueo nell’ambiente. Questo spiegherebbe anche perché quando andiamo a riscaldarlo torna a riacquistare le proprietà croccanti.

pane

Come possiamo mantenerlo fresco e croccante?

Per far si che il pane rimanga croccante e fresco per più giorni è molto semplice: come prima cosa appoggiandolo su un tavolo andiamo ad avvolgerlo in un sacchetto di plastica, di carta o in un panno. In alternativa possiamo avvolgere prima il pane attorno alla carta e poi inserirlo nel sacchetto di plastica. Grazie a questo semplice trucco impiegherà molto più tempo a seccarsi.

In questo video potete trovare un altro utilissimo trucco:

E se si è già indurito cosa possiamo fare?

Se ormai il nostro pane è già vecchio ed indurito c’è ancora qualcosa che possiamo fare per dargli una seconda possibilità. Come prima cosa possiamo andare a tostarlo, infatti grazie al processo di riscaldamento questo tornerà a riammorbidirsi.

Grazie a questi semplici trucchi quindi potete non solo mantenere il vostro pane più fresco ma andrete ad evitare notevoli sprechi di cibo!

Vedi anche Come conservare il pane senza usare il freezer

Articoli correlati