Come moltiplicare le piante grasse con l’aiuto dell’acqua: un metodo semplice ed efficace

Come moltiplicare le piante grasse senza terra

Oggi parliamo delle piante grasse e più nello specifico spiegheremo passo per passo come moltiplicarle per talea, con un metodo innovativo che sta spopolando sul web. Questo metodo permette di moltiplicarle in acqua.

piante succulente

Le piante grasse sono molto amate per la bellezza, per la moltitudine di specie e perché sono piante facili da coltivare che non richiedono particolari cure. Ma andiamo a vedere come moltiplicarle senza terreno, servendoci soltanto di un barattolo e dell’acqua.

Come moltiplicare le piante grasse in acqua

Il primo passo per applicare questo metodo è scegliere la pianta madre e tagliare un ramo sano e senza malattie. Il ramo deve essere almeno lungo 5-7 cm e avere almeno tre-quattro nodi. Una volta tagliato il ramo, bisogna rimuovere le foglie che si trovano nel nodo inferiore, lasciando solo le foglie nella parte superiore.

Scegliete un contenitore della misura giusta per la piantina. È importante sceglierlo trasparente in modo da poter controllare la crescita delle radici. Rivestite il bordo del barattolo con la pellicola trasparente, facendo in modo che rimanga ben tirata. Per inserire la piantina, praticate un foro facendo in modo che il nodo inferiore sia immerso nell’acqua. È importante che la base del gambo non tocchi il fondo del contenitore in quanto potrebbe marcire.

succulente

Per far sì che la pianta cresca e formi le radici bisognerà cambiare l’acqua almeno una volta alla settimana o anche più spesso se l’acqua diventa torbida. Per cambiarla, basta rimuovere il ramo, risciacquare il contenitore per rimuovere eventuali accumuli di batteri e reinserire la piantina.

Dopo qualche settimana, si inizieranno a vedere le prime radici. A questo punto, bisogna continuare a monitorare la crescita e assicurarsi che siano immerse nell’acqua. Se le radici iniziano a diventare troppo lunghe, bisogna tagliarle per evitare che si annodino.

Una volta che le radici saranno sufficientemente lunghe e robuste, si può trapiantare la pianta in un vaso con terriccio. In questo modo, la pianta continuerà a crescere e proliferare.

Articoli correlati