Come nutrire ed idratare i capelli secchi e spenti

Olio vegetale, la pozione magica per capelli sempre morbidi e lucenti

Anche se il sogno di tutti è avere una chioma voluminosa e lucente spesso ci si ritrova ad avere capelli secchi e spenti. Le cause possono essere svariate, dall’esposizione al sole, all’uso eccessivo di strumenti di styling caldi, al lavaggio troppo frequente con shampoo aggressivi, alla carenza di idratazione e nutrimento, o ai problemi di salute. Ad ogni modo, oggi vi mostreremo come sfruttare le qualità benefiche degli oli vegetali per donare alla chioma volume e lucentezza.

capelli secchi

Il segreto per capelli morbidi e voluminosi

Gli oli vegetali sono un vero toccasana per i capelli secchi e disidratati. Ricchi di vitamine, antiossidanti e acidi grassi essenziali, questi oli naturali sono in grado di nutrire in profondità i capelli, riparandoli e donando loro morbidezza e lucentezza.

Tra i migliori oli vegetali per i capelli secchi ci sono sicuramente l’olio di cocco, l’olio d’argan, l’olio di jojoba e l’olio di mandorle dolci. L’olio di cocco è particolarmente indicato per i capelli secchi poiché è in grado di penetrare in profondità nella fibra capillare, idratandola e rinforzandola.

L’olio d’argan, ricco di vitamina E e antiossidanti, nutre e ripara i capelli secchi, rendendoli più morbidi e setosi. Lolio di jojoba, regola la produzione di sebo e idrata a fondo la chioma senza appesantirla. Infine, l’olio di mandorle dolci è ricco di acidi grassi essenziali che nutrono i capelli secchi e fragili.

olio vegetale

Per sfruttare al meglio le proprietà degli oli vegetali, potete preparare un impacco. Per farlo, scaldate leggermente l’olio a bagnomaria e distribuitelo per bene su tutta la lunghezza della chioma. Lasciatelo in posa per un’ora e procedete con il lavaggio e l’asciugatura.

In alternativa, potete applicare qualche goccia di olio sulle lunghezze e sulle punte dei capelli, evitando le radici. Massaggiate delicatamente per far assorbire bene l’olio e lasciatelo in posa per almeno 30 minuti prima di procedere con lo shampoo. Per un’azione ancora più intensiva, potete lasciarlo in posa tutta la notte e lavare la chioma al mattino.

Articoli correlati