Come avere pavimenti puliti e profumati senza detersivi

I pavimenti possono tornare a essere puliti e profumati anche senza detersivi

Ottenere pavimenti puliti e profumati richiede dedizione e spirito di sacrificio. Un trattamento superficiale ti lascerà certamente insoddisfatto e avrai poco di cui lamentarti. Te ne sarai resa conto con l’esperienza, ragion per cui cerchi sempre un nuovo prodotto, dalle proprietà formidabili, presenti sul mercato. Nei centri commerciali puoi trovarne di ogni tipi, di varia qualità.

Pavimenti puliti e profumati senza detersivi: come riportarli a splendore

Come pulire pavimento

Le compagnie sanno benissimo come catturare l’interesse dei potenziali clienti, con un linguaggio ammiccante. Ma non bisogna prendere tutto per oro colato.

A differenza dei nostri genitori (e ancora più dei nostri nonni) abbiamo perso la capacità di venire a capo delle situazioni con le nostre forze. Siamo cresciuti con l’idea di fantomatici “elisir magici”, dagli straordinari effetti pulenti. E, anche se la responsabilità non è proprio nostra, bensì della tantissima pubblicità “consumata” fin da quando eravamo piccoli, adesso ne paghiamo le conseguenze.

Pulizie di casa

Per avere pavimenti puliti e profumati ti invitiamo a diffidare dagli articoli in vendita, persino dei detersivi più celebri e osannati. Ammesso e non concesso di averne tra le mani uno valido, potrebbero, infatti, contenere sostanze chimiche. E ben lo sappiamo quanto siano deleterie!

Secchie e spugna

Delle opzioni a basso impatto ambientale esistono, tuttavia comportano un costo piuttosto elevato. Quindi, per risparmiare hai la possibilità di preparare il tuo composto fai da te. Preparalo con i seguenti ingredienti:

In un secchio versa due bicchieri d’acqua, quindi, aggiungi due cucchiai di percarbonato di sodio, nonché un cucchiaio di acido citrico. Mescola bene, diluiscilo con acqua e imbevi uno straccio, ovviamente pulito, da far passare lungo le superfici. Sfrega con buon vigore, fino a quando non avrai tolto completamente lo sporco. Che verrà via facilmente, date le proprietà sgrassanti degli ingredienti, i quali, uniti tra di loro, danno il meglio di sé.

Articoli correlati