Il modo migliore per preparare una gustosa bruschetta

Facile da preparare e gustosa da mangiare, la bruschetta è un must!

Buona e facile da preparare: come non andare ghiotti della bruschetta? Anche in assenza di barbecue è possibile prepararla con una padella o i fornelli, per poi sfregare un po’ di aglio e aggiungere pomodoro e basilico. Andiamo ora a vedere come migliorare le proprie tecniche e realizzare qualcosa di ancora più sfizioso!

Come prepare una bruschetta da leccarsi i baffi!

Bruschetta nel piatto

Ovviamente, l’ingrediente base è il pane. Ma quale? Consigliamo quello casereccio, un po’ schiacciato e tagliato a fette, oppure cotto a fascina. Non deve comunque essere fresco, ma di uno o di due giorni prima. Invece, i pomodori sono l’altro ingrediente base, sebbene non imprescindibile. I più adatti sono quelli maturi e a grappolo: pachino o piennolo. 

Pomodoro

Il condimento è un altro aspetto davvero importante. Secondo la tradizione non possono mai mancare cinque elementi: pane, pomodoro, olio, aglio e olive. A piacimento si possono aggiungere il sale o le cipolle.

Dopo aver abbrustolito il pane strofinate l’aglio così da non cuocerlo. Laddove lo gradiste, niente vi impedisce di aumentarne la consistenza; pertanto, dividetelo a metà, togliete l’anima da dentro e fatelo a pezzettini.

Non vi piace la pellicina dei pomodori? Toglietela! Li mettete per 40 secondi in una pentola di acqua calda e poi li raffreddate subito mediante acqua fredda. La pellicina si staccherà facilmente. 

Bruschetta in primo piano

Veniamo dunque al trucchetto, del quale forse non ne avete mai sentito parlare. Onde evitare di ottenere l’effetto fetta biscottata potete immergere il pezzo di pane nel latte, una volta strofinatoci sopra l’aglio.

Quindi, tagliate il pane, sfregate l’aglio e, senza perdere tempo, lo intingete nel latte e immediatamente lo collocate sul barbecue. Non deve gocciolarsi, bensì soltanto “inumidirsi”. In tal modo il pane risulterà croccante all’esterno, ma morbido all’interno. Sarete pronti per servire la specialità ad amici e parenti, nel momento in cui verranno a farvi visita per un aperitivo.

Articoli correlati