Come proteggere le piante anche con le temperature più fredde
Inverno, freddo e basse temperature: come proteggere le piante ed evitare che muoiano
Si sa, l’inverno non è amico di molte piante, che se non ricevono le giuste cure, muoiono. In questo articolo ti sveliamo i metodi per proteggere le piante anche in situazioni climatiche ostili e salvarle dalle basse temperature.
A cosa serve proteggere le piante?
Non tutte le piante sono nate per sopportare un clima freddo e nello specifico, gli agrumi o le piante grasse, soffrono le basse temperature e rischiano di non arrivare alla successiva primavera se non le curiamo a dovere. Cosa fare quindi per prenderci cura di loro? Non è necessario che le portiamo in casa, anche perché sarebbe impossibile trasferire un albero di limoni in salotto, quindi vediamo cosa possiamo fare.
Teli antigelo, adatti per proteggere le piante e gli alberi
I teli antigelo sono sacchi creati apposta per proteggere le piante da:
- freddo
- vento
- pioggia
- neve
Traspiranti, evitano che la pianta soffochi e che venga aggredita dai raggi UV.
Questi utilissimi sacchi, che si trovano nei consorzi o anche online, sono molto pratici da utilizzare, avvolgono la pianta e si fissano al terreno. In genere sono di tessuto non tessuto e hanno diverse dimensioni per adattarsi a numerose varietà di piante e alberi.
Coprire con la paglia
Tuttavia coprire la pianta non è sufficiente per garantire la stabilità delle radici e bisogna intervenire anche su questo, mantenendole alla giusta temperatura. Un metodo pratico ed economico, è quello di ricoprire con della paglia il terreno. Questa mantiene le radici al caldo, proteggendole.
Coprire con le foglie secche
Il lavoro descritto sopra, può essere fatto anche con delle foglie secche o con dei pezzi di corteccia, che non solo proteggono le radici dal freddo, ma nel tempo, diventano un fertilizzante naturale che favorisce la crescita. Questo tipo di intervento si chiama pacciamatura, e consiste nel proteggere il terreno e le radici dalle gelate attraverso strati di foglie, corteccia, paglia e se ne abbiamo, terriccio anti-gelo.
Piccole serre per le nostre piantine
Creare delle piccole serre da tenere in balcone o in giardino, garantisce alle piantine aromatiche e ad alcuni tipi di fiori, di percepire la giusta luce ed umidità, rimanendo protette dalle intemperie climatiche. Soluzione ideale per chi ha poco spazio e non vuole rinunciare alle sue piantine anche nei periodi invernali.