Come proteggere dai parassiti il tuo giardino con le forchette di plastica

Scaccia i parassiti riciclando le forchette di plastica

Come proteggere il giardino dai parassiti? Se te lo stessi chiedendo sappi che sei in buona compagnia! 

In tanti si sono, infatti, posti la stessa domanda prima di te, ognuno con una propria soluzione. Quello che ti andremo a suggerire è un metodo decisamente atipico, ma dalla comprovata efficacia sul campo. 

forchette plastica giardino

A volte abbiamo come la convinzione ci sia un’unica strategia da mettere in atto. La verità? Dipende dalle circostanze. Dare un regola generale, assoluta e incontrovertibile denota solo pressapochismo. Chiunque abbia un po’ di dimestichezza saprà bene cosa vogliamo dire. 

Come proteggere dai parassiti il tuo giardino riciclando le forchette di plastica

Formica nera da giardino

Chi ha la passione del giardinaggio, ma poco tempo da dedicargli punta di norma sui prodotti già in vendita. Basta andare in qualsiasi supermercato per trovarli (sono ordinabili pure sulle moderne piattaforme e-commerce).

Scarabeo

A prescindere da quanto la tua agenda sia piena di impegni, passeremmo oltre. Da una parte c’è un discorso economico, poiché gli articoli in questione sono di norma piuttosto cari. Ma il vero fattore penalizzante è dato dall’impatto sulla salute dell’uomo. Anche se le aziende si fanno pochi scrupoli a immetterli in commercio, contengono delle sostanze chimiche.

Ora veniamo al metodo da porre in pratica. Te lo anticipiamo: non aspettarti effetti miracolosi. In compenso, è facile da applicare, economico e rispettoso dell’ecosistema. Prendi delle comuni forchette di plastica e mettile in giardino. L’importante qui è la posizione: collocale a testa alta, altrimenti la tecnica sarà inutile.

Verme

Probabilmente non garantisce gli stessi risultati dei metodi adottati dagli agricoltori; tuttavia, le forchette sono efficaci nell’impedire a certi parassiti di attaccare la tua piantagione. Volando basso con le aspettative, ne rimarrai soddisfatto. Spesso ci vengono fornite con il cibo da asporto o a domicilio e questo è un ottimo modo per riciclarle. Fai un test e accertati di persona la validità del trucchetto. 

Articoli correlati