Come pulire facilmente gli scarichi senza utilizzare prodotti chimici

Scarichi liberi da otturazioni con metodi naturali

Molto spesso anche dopo un’accurata pulizia di casa, si avvertono odori sgradevoli provenire dagli scarichi. Se volete eliminarli senza utilizzare prodotti chimici, dovete sapere che potete ottenere ottimi risultati anche utilizzando ingredienti naturali. Andiamo a scoprirli insieme.

sturalavandino

Rimedi naturali per liberare gli scarichi ed evitare cattivi odori

Partiamo da un mix davvero esplosivo, che vi aiuterà ad eliminare i cattivi odori ma anche a liberare gli scarichi da probabili intasamenti. Stiamo parlando dell’aceto bianco, del bicarbonato e del sale. Per utilizzarli, liberate il lavandino e versate nello scarico prima una tazza di bicarbonato, poi una di sale ed infine una tazza di aceto caldo. Lasciate agire il composto per 10 minuti e versate dell’acqua bollente per rimuovere i residui di olio e grasso.

Un altro ingrediente utile per liberare gli scarichi è il borace che grazie alle sue proprietà sgrassanti e sbiancanti è in grado di eliminare sporco, calcare e grasso dalle tubature. Per utilizzarlo, mescolate mezza tazza di aceto, con un quarto di tazza di sale e un quarto di tazza di borace. Versate il composto nello scarico seguito da acqua bollente. Per potenziarne l’azione potete far bollire l’acqua con il sale e versarla nello scarico, dopo averlo trattato con la soluzione di borace.

sale da cucina

Anche il limone, se mescolato con ingredienti che ne potenziano l’azione è ottimo per eliminare i cattivi odori dello scarico. Mescolate bicarbonato di sodio e sale in parti uguali, versate il composto nello scarico seguito da succo di limone. Aggiungete acqua calda per completare il trattamento.

Se vi manca qualche ingrediente per creare un composto pulente, potete utilizzare il sale da cucina anche da solo. Scaldate un bicchiere di acqua in microonde, versateci all’interno 3 cucchiai di sale e versate la miscela nello scarico. Prevenire è meglio che curare quindi per prevenire le ostruzioni installate una rete metallica che aiuterà a bloccare capelli, cibo e altri detriti che potrebbero causare intasamenti.

Articoli correlati