Come pulire il forno e igienizzarlo: bastano 2 ingredienti naturali

Occupiamoci del forno e della sua pulizia

Pulire il forno non è un compito facile, a maggior ragione se le incrostazioni vengono trascurate e hanno così tutto il tempo di accumularsi. 

Tuttavia, anche in tal caso è sempre possibile intervenire e risolvere la situazione. Quello che ti andremo a presentare costituisce un metodo facile, privo di ingredienti chimici e davvero efficace!

Ingredienti naturali per pulire forno

Olio e aceto bianco

Il grasso del forno tende a indurirsi con l’uso dell’elettrodomestico. Per ammorbidirlo ti occorrono:

  • una ciotola o un contenitore;
  • un po’ d’acqua;
  • 2 bicchieri di aceto bianco.

Comincia rimuovendo le griglie. Accendi il forno e preriscaldalo a 180° per almeno 10 minuti. Intanto, metti dell’acqua e 2 bicchieri di aceto bianco in una pentola e fai bollire. Spegni il fuoco e versa il composto in una ciotola o in un contenitore e metti il tutto nel forno. Lascia agire per almeno una mezz’oretta. Il vapore prodotto da tale miscela scioglie ogni residuo di sporco accumulatosi. 

A questo punto, procediamo con la pulizia. Indossa il guanto e imbevi una spugna nella soluzione precedentemente ricavata. Strofina le pareti del forno, senza tralasciare la porta a vetri. Adesso risciacqua con un panno umido e asciuga tramite uno straccio in microfibra. Il tuo forno sarà pulito e igienizzato!

Borace e bicarbonato

Se il metodo appena illustrato non ti dà i risultati sperati, prova a valutare ulteriori soluzioni, ad esempio il bicarbonato di sodio. In virtù della conclamata proprietà abrasiva, agisce per sciogliere lo sporco ed eliminarlo dalle pareti del forno. Miscela quattro cucchiai di bicarbonato di sodio con un po’ d’acqua fino a quando non ottieni un composto denso.

Cucina

Immergi una spugna nel preparato e strofina sulla zona interessata. Fai passare qualche minuto e risciacqua con uno straccio umido. Altrimenti crea un mix con 6 cucchiai di bicarbonato di sodio, 2 cucchiai di succo di limone e 2 cucchiai d’acqua calda in una bacinella, da applicare sulle parti sporche. 

Articoli correlati