Come pulire il forno sopra la serpentina in 5 minuti

Per pulire la serpentina del forno puoi provare questo rimedio della nonna! Con dei semplici ingredienti tornerà del tutto come nuova

Dedicare del tempo alla pulizia del forno è estremamente importante per eliminare tutti i residui di cibo, grasso bruciato e cattivi odori che tendono ad accumularsi al suo interno. In particolare, la serpentina è forse l’elemento più complicato da pulire, dato che la sua forma fa sì che i residui di sporco si accumulino in angoli spesso difficilmente raggiungibili. Ma vediamo come rimediare!

Pulire serpentina del forno

Quello che vogliamo rivelarvi oggi è il solito rimedio della nonna, che a differenza di quelli impiegati oggi, risulta più economico e sicuramente più benefico anche per il pianeta. Infatti, nei prodotti presenti in commercio spesso abbondano ingredienti tossici e potenzialmente dannosi per la nostra salute.

Leggi anche: PULIRE IL FORNO con questi due metodi

Pulire la serpentina del forno: ecco come fare

Vediamo per prima cosa quali sono gli ingredienti di cui avrai bisogno:

  • Sapone liquido per piatti
  • Spazzolino
  • Panno di cotone
  • Bicarbonato di sodio

Prendi una ciotola e versa al suo interno il bicarbonato in polvere e il sapone per i piatti, quindi mescola fino ad ottenere un impasto abbastanza denso. A questo punto, distribuisci la miscela sulla serpentina e strofinala utilizzando lo spazzolino, in modo da raggiungere anche i punti più difficili.

Leggi anche: Perché dovresti mettere il PANE nel FORNO dopo averlo pulito

Fatto questo, non rimane altro da fare che risciacquare con acqua, così da portare via tutto lo sporco disincrostato, e asciugare il tutto con il panno di cotone asciutto. Così facendo la serpentina tornerà a brillare come un tempo!

Pulire serpentina del forno

Invece, per pulire l’intero forno una miscela di ingredienti molto utile è rappresentata da aceto e sale da cucina. Quello che devi fare è mescolare 1 bicchiere di aceto con 1/2 bicchiere di sale e versare la miscela ottenuta in un flacone spray. A questo punto, vaporizzala sulle pareti e lo sportello del forno, lasciala agire per circa 5 minuti ed infine procedi con il risciacquo.

Leggi anche: Come cuocere le fette di pane tra le griglie del forno

Articoli correlati